Botta e risposta a L’aria che tira (La7) tra il regista britannico Ken Loach, che ieri ha presentato al Cinema Troisi di Roma il suo ultimo film The Old Oak, e il giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo sulla figura dell’ex leader dei laburisti Jeremy Corbyn.
Loach, che 2 anni fa è stato espulso dal Labour per essersi opposto strenuamente al nuovo leader Keir Starmer per la sua ‘caccia alle streghe’ contro i vecchi supporter del suo predecessore, osserva: “Corbyn è stato rimosso dall’establishment perché metteva al primo posto gli interessi degli operai e dell’ambiente. E diceva che gli interessi umani appartengono a tutti, non solo a pochi”.
Cazzullo dissente: “Ho qualche dubbio, perché io c’ero a raccontare le elezioni del dicembre 2019. Corbyn ha portato il Labour a una terribile disfatta contro Boris Johnson e quella volta un pezzetto della classe operaia inglese votò per i conservatori. E il partito Laburista perse una delle sue roccaforti storiche”.
“Temo che sia un po’ ingenua la sua visione – obietta Loach – Corbyn è sempre stato attaccato dalla destra del suo partito e l’attacco è stato approvato da diverse emittenti televisive, compresa la BBC, che ha guidato quest’attacco basato su una menzogna. Tutti i giornali nazionali lo attaccavano ed era impossibile rendere pubblica la sua difesa. Questo è andato avanti per anni”.
E aggiunge: “Voglio ricordarle una cosa: quando Corbyn fu eletto per la prima volta leader del Labour, il partito laburista divenne il più grande partito d’Europa. Contava 600mila iscritti. E fu a quel punto che l’establishment decise che dovesse essere rimosso – continua – Hanno gestito le comunicazioni e gli hanno impedito di far sentire la sua voce per effetto di questa propaganda e perché quella menzogna divenne la verità. Questo fu lo scandalo, ma adesso sta emergendo la verità di quale fosse quella menzogna. Temo che qui ci sia stato un malinteso sulla politica britannica“.
Il regista viene interrotto dal conduttore David Parenzo che chiede alla regia di mandare in onda uno stralcio del suo ultimo film.