Moda e Stile

La gonna-asciugamano di Balenciaga (da 700 euro) è l’ultima tendenza: ecco la Towel Skirt, dal bagno alla passerella

Il marchio di lusso ha trasformato proprio un asciugamano nel capo iconico della sua collezione Resort 2024

di Ilaria Mauri

Immaginate quanto tempo si risparmierebbe se, una volta usciti dalla doccia, si fosse già subito pronti anche per uscire di casa. Ebbene, è finalmente possibile. O quasi. Sì, perché il gesto abituale di annodare l’asciugamano in vita dopo la doccia è diventato l’ultima tendenza di moda grazie a Balenciaga. Il marchio di lusso ha trasformato proprio un asciugamano nel capo iconico della sua collezione Resort 2024: si tratta della “Towel Skirt”, la gonna-asciugamano appunto, già disponibile per il pre-ordine al “modico” prezzo di 695 euro.

Si tratta dell’ultima geniale trovata del direttore creativo Demna Gvasalia, ampiamente noto per le sue provocazioni e le scelte di stile spesso audaci: questa volta, ha colto l’occasione di trasformare un gesto quotidiano in un accessorio di moda. E l’esperimento è decisamente riuscito visto il successo che questo capo sta riscuotendo sui social media: le critiche non mancano ma, come si sul dire, è il marketing, bellezza.

Disponibile in beige o grigio scuro, la gonna-asciugamano è composta da un vero asciugamano in cotone Made in Italy con il logo della maison francese ricamato ton sur ton davanti. Come si indossa? Proprio come si farebbe all’uscita dalla doccia, ovvero girando la stoffa attorno alla vita e chiudendola a portafogli con un lembo più lungo dell’altro. Nello styling proposto da Balenciaga la vediamo indosso ad un modello che la porta sopra dei pantaloni cargo beige ma ne siamo certi, a breve potremo trarre ispirazione anche dai look di influencer e celebrity.

Non è la prima volta che Balenciaga gioca con l’estetica e l’originalità prendendo spunto da oggetti di uso comune: prima della Towel Skirt, avevano fatto scalpore le buste del supermercato ma anche i sacchi della spazzatura e i pacchetti di patatine elevati a borse di lusso. D’altra parte, questa è proprio la cifra stilistica di Demna Gvasalia, che ha costruito la sua estetica in equilibrio sul filo della provocazione (e non è mancato qualche scivolone). E ora il successo che la Towel Skirt sta riscuotendo sui social media dove è diventata un oggetto di desiderio e di discussione soprattutto tra i giovanissimi, conferma la sua abilità nel definire l’identità contemporanea di Balenciaga.

Ps. Consiglio non richiesto: potete interpretare a costo zero questa moda del momento semplicemente prendendo dall’armadio di casa un asciugamano, così come ha ironizzato l’instant marketing di Ikea che ha condiviso alcuni scatti che richiamano quelli Balenciaga, in cui però l’asciugamano legato in vita costa poco meno di 10€.

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