Giulia Cecchettin e Filippo Turetta sono scomparsi da sabato scorso. Le ricerche continuano senza sosta: pompieri e volontari della Protezione civile hanno iniziato a mappare il territorio, in particolar modo nei pressi del fiume Brenta, del Naviglio e dei corsi d’acqua secondari. Dopo il briefing a Dolo con carabinieri, per concordare le aree da battere palmo a palmo, le attenzioni si sono concentrate anche su una nuova area: da questa mattina i Vigili del fuoco di Pordenone stanno infatti scandagliando il lago di Barcis. Intanto, è arrivata una svolta nell’inchiesta: Filippo Turetta è indagato per tentato omicidio dopo gli investigatori hanno acquisito un video – registrato sabato sera dalle telecamere dell’azienda Christian Dior – in cui si vede il 22enne aggredire la ragazza.

La località del lago di Barcis non è stata scelta in base a elementi precisi, ma perché si trova lungo la direttrice che l’auto ha seguito nella notte tra sabato e domenica. I dispositivi di lettura targhe l’hanno infatti immortalata lungo la strada pedemontana a Caneva, quindi a Polcenigo e successivamente, in maniera del tutto sorprendente, nella stazione turistica del Piancavallo, a 1.300 metri di quota, raggiungibile con una lunga deviazione. Siccome la “fotografia” successiva è stata scattata all’uscita delle gallerie tra Erto e Casso e Longarone (Belluno), non lontano dalla diga del Vajont, le ricerche si concentrano oggi sul lago di Barcis, località dove il veicolo è obbligatoriamente transitato. Sul posto, assieme alle squadre speleo-alpino-fluviali, ci sono anche i sommozzatori. Secondo quanto apprende l’Ansa, analoghi campi base saranno allestiti in altre aree lungo il percorso dell’utilitaria dove esistono corsi d’acqua o dirupi molto profondi.

Ieri, giovedì, erano stata battute anche alcune aree lungo i sentieri delle Dolomiti di Sesto, che però non hanno portato alcun ad esito. Le ricerche sono riprese questa mattina: il soccorso alpino di Sesto sta nuovamente setacciando la val Fiscalina nella speranza di localizzare la Fiat Punto di Turetta. Lo studente in passato ha soggiornato nella valle ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. Per questo motivo vengono controllate tutte le strade forestali che portano in quota. Carabinieri, Guardia di finanza e le altre sezioni locali del soccorso alpino dell’Alta Pusteria stanno invece cercando i due ragazzi nei Comuni di Dobbiaco e San Candido.

Per le famiglie quella di giovedì è stata un’altra giornata snervante, di vana attesa. Sono senza risposte tutte le domande sul perché della sparizione dei due giovani, compagni di studio all’università di Padova. Ieri era il giorno della proclamazione delle lauree, alle quali doveva partecipare anche Giulia Cecchettin. Doveva essere una delle prime ad essere chiamata nell’aula del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione (Dei) di via Gradenigo. Il suo nome è stato naturalmente stato tolto dall’elenco dei laureandi. Tra i compagni di corso l’aria era mesta: “Certo – ha detto una ragazza – tutti pensiamo a Giulia e alla sua vicenda. Cerchiamo di non farci venire brutti pensieri, speriamo che lei e Filippo ritornino”. Al termine della sessione, il presidente della commissione di laurea in Ingegneria biomedica, Stefano Tomasin, ha dedicato “un pensiero particolare a Giulia, scomparsa da alcuni giorni e che avrebbe dovuto oggi sostenere l’esame finale. La comunità dei docenti e del personale del Dipartimento si unisce a quella degli studenti, nell’augurio di avere presto lei tra i nostri neolaureati, e di vedere anche Filippo raggiungere questo traguardo”.

Intanto, nella villetta dei Cecchettin, a Vigonovo, Elena, la sorella di Giulia, aveva comunque appeso alla cancellata tre nastri rossi, simbolo della festa che non si è potuta svolgere. Un sentimento che l’avvocato dei Cecchettin, Stefano Tigani, ha spiegato così: il papà e la sorella “hanno la convinzione che Giulia sia trattenuta contro la sua volontà, perché mai si sarebbe allontanata da casa di sua iniziativa, senza dire nulla”. Giulia, secondo il legale, “non può essere scappata da sola, per una fuga di qualsiasi tipo. È trattenuta contro la sua volontà”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Ex fidanzati scomparsi, trovati brandelli di vestito sull’argine del Muson. Atteso il test del Dna sulle macchie di sangue

next
Articolo Successivo

Giulia Cecchettin scomparsa, Filippo Turetta indagato: perquisita la sua abitazione

next