“Otto ore vi sembran poche? Lavorare meno è possibile”, Millennium live torna con Sandro Busso (sociologo, autore di “Lavorare meno”) e Chiara Brusini (ilfattoquotidiano.it). Presenta Mario Portanova (FQ MillenniuM).
Lavoro & Precari - 17 Novembre 2023
“Otto ore vi sembran poche? Lavorare meno è possibile”, alle 12 Millennium Live con Sandro Busso e Chiara Brusini
La Playlist Lavoro & Precari
- 13:27 - Governo: Borghi (Iv), 'Meloni trasforma aule in talk show'
Roma, 18 dic. (Adnkronos) - "Le aule che si trasformano in un talk show, una premier ricorre a battute da Bagaglino per chiamare un facile applauso, la vacuità che aleggia dentro una sostanziale incapacità di costruire un filo di politica. E’ anche così che si screpola il ruolo di una assemblea legislativa". Lo scrive sui social il senatore Enrico Borghi, capogruppo al Senato di Italia Viva.
- 13:26 - Ue: Biancofiore, 'con Meloni Italia torna a contare'
Roma, 18 dic. (Adnkronos) - “Le azioni e i fatti concreti prodotti in questi primi due anni di Governo Meloni parlano molto più delle parole e soprattutto smentiscono le sterili e vuote polemiche della sinistra che quando non governa il Paese non si fa scrupoli per mostrare tutta la sua anti-italianità. Un déjà vu che, ahimè, si ripete e che probabilmente non si fermerà. Con il presidente del Consiglio l’Italia è tornata a contare in Europa e nel mondo. Non lo diciamo noi ma lo affermano a più riprese vari leader del mondo oltre che autorevoli commentatori internazionali”. Lo afferma la senatrice Michaela Biancofiore, dopo la replica del presidente del Consiglio sulle comunicazioni in vista del Consiglio Ue.
“Si da il caso che il Governo italiano -aggiunge- è l’unico tra i Paesi più grandi d’Europa ad avere un Governo stabile, che ha una visione prospettica sostenuta dal voto degli elettori, che orienta le scelte anche europee con proposte ed idee che vengono apprezzate e prese a modello. E il presidente Meloni si accinge con crescente credibilità ad essere il leader più adeguato per mediare tra Europa e Usa in un futuro pieno di grandi incognite per tutti. Anche nel dibattito di oggi al Senato –osserva- emerge una visione giusta e molto condivisibile: no alle strategie ideologiche con cui la vecchia Commissione europea ha affrontato la transizione energetica e ambientale, no alla regolamentazione di tutti i settori produttivi, sì al principio di sussidiarietà che peraltro ha ispirato i padri fondatori dell’Europa".
"È un approccio diverso, molto diverso dal pensiero della sinistra e che va sempre più affermandosi nel contesto europeo. Questo è quel che conta. Vada avanti presidente Meloni, siamo fieri della sua azione e siamo certi che anche nel Consiglio Ue dei prossimi giorni saprà far valere la voce dell’Italia”.
- 13:26 - Ue: De Poli (Udc), 'Italia è Paese più stabile, a noi compito rafforzare spirito comunitario'
Roma, 18 dic. (Adnkronos) - “Il nuovo Consiglio europeo sancisce la centralità dell’Italia che nemmeno le polemiche possono offuscare. Dobbiamo orientare le politiche dell’Unione con grande autorevolezza, con l’obiettivo di consolidare il ruolo dell’Unione proprio in vista di scenari internazionali profondamente mutati”. Lo ha detto il senatore Udc Antonio De Poli, intervenendo in dichiarazione di voto, annunciando il voto favorevole di Civici d’Italia- Udc – Noi moderati -Maie sulla risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del presidente del Consiglio in vista del prossimo Consiglio europeo del 19-20 dicembre.
“All’Italia, il Paese più stabile di tutta l’Unione, va il grande compito di dare un nuovo impulso all’Europa, mettendo in campo iniziative in grado di sciogliere nodi come quello storico della difesa comune e militare, che da troppo tempo vengono solo agitati, senza essere affrontati con decisione. La nostra Italia, a prescindere dai colori politici, non può smarrire e non deve smarrire la propria anima europeista. E’ questo lo spirito con cui l’Italia dovrà muoversi nei prossimi mesi. E’ questo il sentimento che dovrà ispirare e orientare iniziative del nostro Paese in Europa”, conclude.
- 13:25 - Ue: Gasparri, 'nomina Fitto un successo, bene azione Ppe'
Roma, 18 dic. (Adnkronos) - “Dobbiamo salutare come un successo la nomina di Raffaele Fitto, perché molte cose si danno per scontate. Raffaele Fitto è diventato vicepresidente esecutivo con deleghe importanti, eppure fino a poche ore prima si prevedevano catastrofi. Mentre qualcuno non ha collaborato con il Paese, altri Governi lo hanno fatto. Mi fa piacere sottolineare, come capogruppo di Forza Italia, l'azione del Partito popolare europeo e del ministro degli Esteri Tajani, che da autorevole membro di quel consesso, che ha presieduto e di cui è stato commissario, ha dato un contributo fondamentale affinché la presenza italiana potesse avere i poteri che ha avuto e che Raffaele Fitto certamente utilizzerà sia con l'equilibrio baricentrico politico che lo caratterizza che con la forte esperienza che ha”. Così il presidente dei senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri intervenendo in Aula durante la discussione generale sulle comunicazioni della premier Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo.
- 13:25 - Ue: Renzi, 'Lega non presente in Senato, forse c'è uno sciopero dei treni o un chiodo'
Roma, 18 dic (Adnkronos) - "La Lega non è particolarmente presente. Forse c'è uno sciopero dei treni o un chiodo...". Lo ha detto Matteo Renzi nel suo intervento al Senato.
- 13:24 - Governo: Renzi, 'Meloni in confusione, vestito come presidente Usa non io ma Salvini'
Roma, 18 dic (Adnkronos) - "Io non ricordo il cappotto di Obama. Ho chiesto anche al senatore Sensi, che era con me a palazzo Chigi, ma il cappotto di Obama non l'ho mai visto. Vuoi vedere che, per eccesso di affetto, si sta confondendo?". Lo ha detto in Aula al Senato Matteo Renzi rispondendo a Giorgia Meloni che, nelle sue repliche, si era riferita proprio al leader di Iv.
"Per me chi si veste come il proprio leader è un pò perverso, un cosplayer -ha proseguito Renzi-. Ma lei ha sbagliato Matteo: quello che è venuto in Parlamento con la cravatta rossa e la maglietta 'Make America great again' non era Matteo Renzi ma Matteo Salvini. Gli dica che non ci si veste come il propri leader".
- 13:10 - Sanità: Romano (Nm), 'personale medico risorsa da valorizzare, chiediamo altre misure'
Roma, 18 dic. (Adnkronos) - "'La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività’. Lo dice la nostra Costituzione. La retribuzione giusta del personale sanitario costituisce una priorità volta a garantire un trattamento dignitoso a un comparto fondamentale per la qualità della vita dei cittadini e a tutelare un’eccellenza dell’Italia, apprezzata in tutto il mondo per l’alto valore delle cure mediche. Il personale medico e infermieristico rappresenta un orgoglio per il nostro Paese, ancor di più dopo i sacrifici compiuti negli ultimi anni per contrastare la pandemia di Covid-19". Cosi nel corso del question time alla Camera dei Deputati Saverio Romano, coordinatore politico di Noi Moderati.
"Ebbene, come segnalato dal Censis, nel periodo 2015-2022 i salari dei dirigenti medici in Italia sono calati del 6,2% e la spesa dei contratti a tempo indeterminato è diminuita del 2,8%. Il Governo in carica ha avviato sin dalla legge di Bilancio per l’anno 2023 un percorso virtuoso per aumentare i fondi a disposizione al fine di rafforzare il sistema sanitario. Grazie al contributo di Noi moderati - prosegue - è stata inserita una flat tax al 5% sugli straordinari degli infermieri e la possibilità per i medici specializzandi di fare extramoenia, oltre all’inserimento dell’obesità tra le malattie protette dal servizio sanitario nazionale".
"Ma pensiamo si possa e si debba fare di piu’. In tale contesto, quali ulteriori iniziative intenda assumere al fine di sostenere il potere d’acquisto dei medici e quello degli infermieri e promuovere condizioni lavorative favorevoli, anche rendendo strutturale la norma che consente ad alcune categorie del personale del comparto sanità di svolgere attività senza vincolo di incompatibilità al di fuori dell'orario di servizio", conclude.