Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Cronaca - 17 Novembre 2023
Sciopero Cgil e Uil, le immagini dall’alto della piazza di Roma. Landini: “Siamo la maggioranza. Governo manda a sbattere il Paese”
“Adesso basta, siamo la maggioranza di questo Paese e vogliamo essere ascoltati. Per questo continueremo con gli scioperi”. Così il leader della Cgil, Maurizio Landini, concludendo la manifestazione di piazza del Popolo, ricordando che sono state programmate altre quattro di giornate di mobilitazione sul territorio fino al 1 dicembre.
“Non bisogna avere paura né abbassare la testa, non ci fermiamo”, ha aggiunto. Per poi rivendicare: “Lo sciopero sta avendo una adesione che da anni non avevamo e le piazze sono piene”. Dal sindacato i numeri forniti parlano di “60mila persone riunite” in Piazza del Popolo, mentre dal palco la Uil ha sottolineato la presenza di lavoratori che “hanno dovuto prendere un permesso” per partecipare a causa della precettazione. Le immagini dall’alto però hanno mostrato alcune aree della piazza vuote o transennate e non accessibili a manifestanti e lavoratori. L’iniziativa dei sindacati si è poi conclusa con l’abbraccio tra i due segretari generali di Uil e Cgil, Pierpaolo Bombardieri e Maurizio Landini, sulle note di ‘Bella Ciao’.