Altro aereo, altro ritardo. Siamo ormai abituati alle storie di aerei partiti in ritardo per motivi più unici che rari, ma quanto accaduto sul volo della Pegasus Airlines in partenza da Istanbul con arrivo a Marsiglia è a dir poco eccezionale. Una passeggera è entrata in travaglio proprio poco prima della partenza del velivolo, scatenando il caos tra i presenti a bordo. Accantonato il primo momento di euforia generale, gli assistenti di volo hanno contattato un’equipe di medici che si è prontamente recata sul posto, facendo partorire la donna in condizioni più sicure possibili. Secondo i resoconti locali, le doglie della passeggera hanno iniziato ad aumentare minuto per minuto e l’equipaggio di cabina ha dovuto fornirle i primi soccorsi nell’attesa che arrivasse il personale specializzato. Quindi, trasferita nella parte anteriore dell’aereo, i dottori l’hanno aiutata a partorire.
Il tutto è stato ripreso da alcuni video in cui si nota la curiosità generale dei presenti. Nel filmato si vede un gruppo di paramedici che assistono la donna durante il parto. Passano pochi minuti ed ecco comparire un’infermiera che attraversa il corridoio con in braccio il neonato, avvolto in un panno blu. La nascita è avvenuta infatti senza particolari intoppi ed il bambino è stato subito trasferito nell’ospedale più vicino, per accertamenti di routine: sia la mamma che il piccolo stanno bene.
Seppur le “nascite in aria” siano pratiche estremamente rare, non è la prima volta che accade una situazione del genere; il volo JetBlue 1954 è stato accolto a terra da personale medico “dopo la consegna a bordo del nostro cliente più giovane fino ad oggi”, ha dichiarato la compagnia aerea in un comunicato, secondo la NBC Miami. Nel 2017, un bambino ha ricevuto biglietti aerei gratuiti per tutta la vita dopo che sua madre ha partorito su un volo dall’Arabia Saudita all’India.