In inglese questo atteggiamento viene definito “gaslighting” medico, ovvero una forma di manipolazione psicologica per creare confusione nella mente della vittima, in questo caso una paziente con un banale problema – la stanchezza – che però non riusciva a passare
Si sente sempre stanca e il medico le dice di perdere peso, ma era un’apnea notturna. Il video dell’influencer Sam Hart ha registrato su TikTok oltre 3 milioni e mezzo di visualizzazioni. È lì che la ragazza ha spiegato la sua odissea medico-sanitaria fatta di diagnosi una più disparata dall’altra, modello Caro Diario di Moretti. In inglese questo atteggiamento viene definito “gaslighting” medico, ovvero una forma di manipolazione psicologica per creare confusione nella mente della vittima, in questo caso una paziente con un banale problema – la stanchezza – che però non riusciva a passare.
Primo medico, quello di base: sei stanca? Per forza sei troppo grassa, perdi peso e starai meglio. “Ha messo subito da parte i sintomi che gli elencavo, la sonnolenza eccessiva e l’intorpidimento dei piedi mentre correvo e lui mi fa: hai pensato a pensarci meno?”. Medico numero due, diagnosi: i cambiamenti stagionali. Medico tre, un ginecologo: stai solo invecchiando, è la vita. Passano altri medici e le risposte sono sempre tra le più svariate. Poi la salvezza. Un nuovo medico di base le prescrive alcune visite per verificare cosa le succede mentre dorme e scopre un’apnea notturna che, guarda caso, può contribuire all’aumento di peso.
@thesam_showONE DAY I WILL LET THIS GO!!
Insomma, siamo sempre alle solite: il medico non ascolta e la fiducia nella storica figura vicina alla famigliola felice e malaticcia cala drasticamente. Ad esempio nel 2022 il Time ha mostrato che il 70% degli americani ritiene che il sistema sanitario li stia deludendo. E se lo dicono loro dopo 30 anni di privatizzazione sfrenata della sanità pubblica, figuriamoci noi in Italia che stiamo smembrando pezzo per pezzo del sistema pubblico sanitario solo da una decina d’anni. Il fenomeno del gaslighting medico peraltro negli Usa è diventato tema di dibattito pubblico in maniera seria. Ci sono pure statistiche ufficiali che riportano come donne e persone di colore vengano trattate in maniera sgradevolmente superficiale dai medici, spesso senza risolvere i problemi di salute mostrati, più della popolazione maschile wasp.