Un veicolo è esploso sul Rainbow Bridge, un ponte tra Stati Uniti e Canada, all’altezza delle cascate del Niagara. L’auto – proveniente dal lato canadese – si trovava ai varchi della dogana quando, secondo quanto riporta la Cnn, ha accelerato durante il processo di controllo al check point, mentre si dirigeva verso un’area di controllo secondaria. All’interno del veicolo c’erano due persone che sono morte, mentre un agente di frontiera è rimasto ferito secondo quanto riferisce Fox News. Ferito anche un passante di 27 anni che è stato portato al Niagara Falls Memorial Hospital con ferite definite non gravi. Sul posto sono arrivati i detective dell’Fbi.

Il network televisivo, citando proprie fonti, definisce l’esplosione un tentato attacco terroristico. Un testimone dell’Ontario, Mike Guenther, ha riferito alla Bbc di aver visto sfrecciare l’auto a 160 km orari volando poi in aria ed esplodendo in una “palla di fuoco”. Per precauzione, tutti gli edifici governativi sono stati evacuati nell’area. La situazione è “molto grave”, ha detto il premier canadese Justin Trudeau.

Gli investigatori sono stati in grado di arrivare al numero di targa dell’auto esplosa, come riporta la Cnn, sottolineando che la scoperta è stata effettuata dall’esame dei video a disposizione. Con la targa si è risaliti al proprietario della vettura ed è stato possibile rintracciare i movimento precedenti del veicolo, che hanno ricondotto a un casinò. Ora le autorità stanno esaminando i video del casinò per cercare di ottenere più informazioni.

In un primo momento il Federal Bureau of Investigation aveva definito la situazione “fluida”, mentre la governatrice dello stato di New York ha assicurato che sta “monitorando attentamente la situazione”. In seguito all’esplosione è stato anche chiuso l’aeroporto di Buffalo, vicino al confine: i voli internazionali non possono né partire né atterrare, come comunicato dalla Federal Administration Aviation. La chiusura è stata imposta per due giorni. Ogni auto che entra nello scalo viene controllata da cani anti-bomba in un contesto di maggiore sicurezza in risposta all’incidente al Rainbow Bridge, ha detto alla Cnn un funzionario dei trasporti.

Federali, polizia di New York e quella di frontiera sono al lavoro per cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente grazie anche ai video ripresi dalle telecamere di sicurezza. Se pure non ci sia stata alcuna dichiarazione ufficiale da parte delle forze dell’ordine, è evidente che il pensiero va alla guerra in Medio Oriente e al pericolo attentati che nelle ultime settimane ha portato tutte le città degli Stati Uniti a rafforzare i controlli nei luoghi sensibili.

Una settimana fa, il direttore del Bureau, Christopher Wray, aveva dichiarato alla commissione per la Sicurezza interna della Camera che l’Fbi non aveva informazioni che indicavano “l’intenzione e la capacità di Hamas di condurre operazioni all’interno degli Stati Uniti”. Tuttavia, aveva sottolineato, l’ipotesi “non si può scartare”. “Siamo preoccupati soprattutto dalla possibilità che sostenitori di Hamas si impegnino in atti violenza per conto” del gruppo. Wray aveva anche precisato che l’Agenzia era in allerta e aveva aperto “diverse indagini su individui associati con l’organizzazione terroristica”.

Per precauzione, sono stati chiusi tutti i ponti che collegano gli Stati Uniti al Canada e sono stati evacuati tutti gli edifici governativi. Considerato, inoltre, che si tratta della settimana di vacanza per il Giorno del Ringraziamento, la festa più sentita negli Stati Uniti, sono stati immediatamente aumentati i controlli negli aeroporti e nelle stazioni. Joe Biden e Trudeau sono costantemente aggiornati mentre la governatrice dello Stato di New York Kathy Hochul si è recata sul posto. La Casa Bianca sta “monitorando da vicino la situazione”, ha fatto sapere l’amministrazione Usa in una nota e anche il premier canadese ha assicurato di “essere in stretto contatto con le autorità americane”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Cina, “emergenza per epidemia polmonite nei bambini”. Un epidemiologo su X posta video degli ospedali pieni

next
Articolo Successivo

Il video dell’esplosione sul Rainbow Bridge tra Usa e Canada: il botto ripreso dalle telecamere di sicurezza

next