Cultura

Da Goya ad Artemisia Gentileschi fino a Calvino e le immagini della guerra in Ucraina: le 10 mostre da non perdere

di Simona Griggio

Dalla fotografia alla pittura - 2/6

Fino al 3 marzo Palazzo Reale di Milano accoglie la mostra “Goya. La ribellione della ragione’’. E’ l’occasione per scoprire il percorso artistico del maestro spagnolo sviluppato in un lungo periodo di cambiamenti e di avvenimenti politici, sociali e ideologici che diedero inizio a una nuova era. Goya visse la fine dell’Antico Regime, l’era dell’Illuminismo e della Rivoluzione Francese, le guerre napoleoniche, la restaurazione assolutista e l’esilio. L’artista non si limita a rappresentare quest’epoca turbolenta. Sperimenta una rivoluzione della pittura in sintonia con la complessità storica che vive e si scopre attraverso le sezioni tematiche della mostra. La pittura come linguaggio rivoluzionario che rompe con le regole e i sistemi plastici stabiliti. Curata da Victor Nieto Alcaide, è in collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando e con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Istituto Cervantes di Milano.

Altra esposizione pittorica di Palazzo Reale è quella che porta per la prima volta a Milano un ampio e inedito progetto dedicato a El Greco. Fino all’11 febbraio, curata da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez – Burgos García e Thomas Clement Salomon, la mostra presenta l’opera dell’artista cretese alla luce delle ultime ricerche sul suo lavoro. Il percorso espositivo, con prestigiosi prestiti internazionali, è strutturato in sezioni pensate per mettere a fuoco il rapporto dell’artista con i luoghi in cui ha vissuto. Il tutto per offrire ai visitatori con immediatezza una precisa ricostruzione storico-biografica. Ci sono confronti con la grande pittura romana e veneziana che fanno emergere il potente tema del labirinto per sottolineare come la vita di El Greco sia stata una sorta di immenso romanzo di formazione tra le capitali culturali del Mediterraneo. La mostra è un viaggio da Creta a Toledo che ripercorre le tappe di un percorso dagli esordi bizantini all’influenza dei grandi pittori rinascimentali italiani, fino alla maturità del periodo spagnolo.

Dalla fotografia alla pittura - 2/6
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione