“Ecco il mio menù completo per il pranzo di Natale: così riesco a risparmiare e spendo solo 8 euro a persona”
La donna, che vive con i suoi figli e il suo compagno, ha comprato un cesto con carne tacchino e di manzo in offerta da un rivenditore online per garantire alla famiglia un nutriente banchetto
Organizzare un pranzo di natale a prezzi contenuti? Sì può fare. Ce lo spiega Gemma Loveden, una signora britannica che – intervistata dal Mirror – ha svelato trucchi e segreti per cucinare dei piatti coi fiocchi senza spendere tanti soldi. La scrittrice gastronomica, che vive con i suoi figli e il suo compagno Guy, ha comprato un cesto con carne di tacchino e di manzo in offerta da un rivenditore online e ne ha approfittato per garantire alla famiglia un sostanzioso banchetto banchetto natalizio ma con un occhio al portafogli: per tutto il pranzo ha speso la modica cifra di circa 8 euro a persona.
“Mangiare insieme a Natale è importante per me e tutta la mia famiglia – ha sottolineato Gemma -. Mi è sempre piaciuto cucinare per la mia famiglia ma il costo della vita ha reso difficile avere tanto cibo in tavola rispetto allo scorso anno. Siamo una grande famiglia e spesso è difficile cucinare pasti sani e deliziosi per tutti però ho sempre cercato di impegnarmi per goderci insieme i festeggiamenti”.Le portate principali erano composte apposta da tacchino e manzo: “Ci è piaciuto moltissimo usare il cesto per risparmiare sulle carni, dato che i prezzi nei supermercati sono alti, soprattutto nel periodo natalizio. E ancora: “Un trucco che adoro è quello di togliere la carne della salsiccia dalla pelle, metterla in una padella e schiacciarla per ottenere una sana porzione di carne macinata. Bisogna poi aggiungere alcune salse e verdure nella padella, quindi far bollire un po’ di pasta sul fuoco e condirla così”.
Gemma ha infine spiegato che per risparmiare occorre avere un’organizzazione precisa e fare degli acquisti mirati, pensati sul lungo termine: “Come si può risparmiare? Comprando verdure di brutto aspetto ma buone, facendo la spesa stagionale e pianificando i pasti. Bisogna pensare che non c’è solo il giorno di Natale a cui pensare, c’è la vigilia di Natale, il Santo Stefano e i due giorni successivi. Bisogna comprare la carne prima e metterla nel congelatore. Lo stesso con le patatine, bisogna comprarle quando sono in offerta in modo che siano pronti per qualche spuntino festivo”, ha concluso la donna.