Il ronzio è conosciuto come "The hum" ed è un fenomeno che ha già tormentato tanti paesi nel Sud America, senza mai riuscire ad arrivare alla risoluzione del mistero
C’è un misterioso rumore che sta impedendo di dormire a migliaia di cittadini in Irlanda del Nord. Stabilire se questo suono sia reale o il frutto di un’immaginazione collettiva non è al momento possibile dirlo, anche perché l’area da monitorare è molto ampia e, di conseguenza, risulta “difficile stabilirne la fonte o le fonti esatte”, ha spiegato con un comunicato l’amministrazione di Omagh, la cittadina irlandese dove si sta verificando lo strano fenimeno. Il ronzio è conosciuto come “The hum” ed è un fenomeno che ha già tormentato tanti paesi nel Sud America, senza mai riuscire ad arrivare alla risoluzione del mistero.
Il sottofondo era stato segnalato per la prima volta nella zona sud-ovest di Omagh alla fine di ottobre ma, in seguito, molti altri cittadini l’hanno percepito in altre aree della città. Chi afferma di sentirlo lo descrive come un rumore ovattato, simile a quello di un motore. Un fastidioso ronzio di sottofondo che impedisce a chi lo ode di dormire. Un consigliere dell’amministrazione locale, Barry McElduff, ha detto al Guardian che “una volta che lo si sente, non si riesce a non sentirlo più, è come un orologio” e, nonostante ci sia chi non sente nulla, la situazione desta comunque preoccupazione nella piccola realtà nord-irlandese.
John Boyle, il responsabile dell’ufficio per la tutela del benessere della comunità, ha spiegato che a Omagh un problema simile non era mai stato riscontrato, aggiungendo di star valutando se far monitorare la situazione ad un team di esperti. Tra i cittadini si sono fatte larghe diverse teorie: le più accreditate sostengono che il rumore possa essere dato dai forti venti o dalle lampade dei lampioni stradali. Tuttavia, un barista della zona, sostiene di non aver mai sentito nessun ronzio e pensa che tutta la faccenda sia “una leggenda metropolitana, un prodotto dell’immaginazione della gente“.