Il cantautore, assieme ai colleghi Mida e Ayale, sono stati indicati da tutti i compagni come i tre che collaborano meno alle pulizie dentro la casetta, dove tutti gli allievi vivono chiusi tutto il giorno e tutta la settimana
“Chi ci conosce da tanti anni e segue ‘Amici‘, sa che puntualmente si verifica quanto sto per dirvi”. Con queste parole Maria De Filippi ha preannunciato, durante l’appuntamento della domenica ad “Amici di Maria De Filippi”, un provvedimento disciplinare inevitabile. Le immagini che sono apparse sul megaschermo in studio, riguardano il risultato di due mesi, senza alcuna pulizia e cura dentro gli appartamenti. Mozziconi lasciati per terra, la cucina sporca con i resti del cibo sulla tavola, le camerette nel caos totale. Maria De Filippi, giustamente, ha tuonato contro la classe: “Questo è il risultato di un atteggiamento collettivo ed è assurdo che una ragazza non mangi più perché c’è lo schifo in cucina!”. Da un sondaggio tra tutti gli allievi, sono emersi soprattutto tre nomi: Mida, Ayle e Holden. Tutti e tre, secondo il giudizio dei compagni, contribuiscono poco o nulla alla pulizia e all’ordine dentro casa. Il cantautore Holden (il figlio di Paolo Carta marito, produttore e musicista di Laura Pausini, ndr) quando ha preso la parola si è assunto le sue responsabilità con qualche distinguo, consegnando la maglia. “È un vero schifo. Non si può vivere così. Sono ancora più inc***ato, non è un segreto, ve lo dico. – ha detto Rudy Zerbi, professore di riferimento di Holden – Sono entrato in casetta e ho avuto anche la presa per i fondelli di sentirmi dire che era sporco, mi hanno detto che avrebbero messo tutto a posto. Io parlo per Holden, fa capo alla mia squadra. Da anni dico che per me la disciplina va di pari passo all’arte. Quindi chi non rispetta le regole non è bravissimo. La tua maglia è sospesa”.
Holden ha poi spiegato in maniera diretta e sicura: “Non rifaccio il letto, mi prendo le mie responsabilità. Mi sento colpevole su quello che riguarda il mio letto. Non sono ordinato. Sulla cucina, sulle padelle, mi sento tranquillo perché ho sempre fatto il mio. Quando sono stati fatti i nomi noi non eravamo presenti, siamo arrivati dopo. Avrei voluto avere uno scambio. Ci sono nomi che non sono stati fatti di persone a cui io chiedo di aiutarmi a pulire la sera. Non lo trovo giusto, ma non importa. Mi prendo la mia responsabilità e porto la maglia. Ma quello che ho visto, lo schifo e la mancanza di rispetto che c’è nelle padelle con me non c’entra nulla”. Così mentre il cantautore ha dovuto lasciare lo studio in attesa di conoscere il provvedimento disciplinare, Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli hanno promesso che avrebbero parlato con Mida e Ayle per confrontarsi e decidere il da farsi per una punizione.