Un modellino di treno Frecciarossa, nella sua scatola e pronto per essere montato. Questo il regalo che il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ha consegnato alla premier Giorgia Meloni, durante l’incontro avvenuto martedì a Palazzo Chigi tra governo e sindacati. Uno “sfottò” anche per la vicenda rivelata da Il Fatto Quotidiano che ha coinvolto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Ma il destinatario principale doveva essere Matteo Salvini, “visto che è ossessionato dalla precettazione dei trasporti”, ha spiegato lo stesso Bombardieri a Meloni.
“Ha portato un Frecciarossa a batterie come regalo a Salvini, perché più precetta e più le nostre piazze si riempiono“, e così “se eventualmente vuole bloccare i treni, può chiamare Lollobrigida”. Un riferimento alla fermata straordinaria di Ciampino ottenuta dal ministro e cognato della premier per evitare di arrivare in ritardo a un appuntamento istituzionale. “Ma loro sono andati via prima e quindi ho chiesto alla presidente del Consiglio se potevo approfittare della sua gentilezza per dare questo regalo a Salvini. È stata al gioco”, ha poi raccontato lo stesso leader della Uil a “Un giorno da pecora” su Rai Radio1. La premier “è stata al gioco”, ha aggiunto. Meloni – secondo quanto riferito da LaPresse – avrebbe incassato la ‘sorpresa’ con un sorriso: “Non so se lo porterò a Salvini o a mia figlia“.
#Bombardieri: All’incontro di oggi con il #Governo abbiamo lasciato al Presidente #Meloni un regalo per #Lollobrigida e #Salvini: un trenino #Frecciarossa a batterie. Perché più ci precettano, più le piazze si riempiono!@PpBombardieri #UGDP pic.twitter.com/bLi7HCoY0k
— Uil Nazionale (@UILofficial) November 28, 2023