Mafie

“L’agenda rossa e la foto di Berlusconi con Graviano esistono, ma se Baiardo le pubblica lo ammazzano”: la versione di Maiorano

Un video su Youtube per rispondere, dice, alle accuse a lui rivolte da Salvatore Baiardo e per raccontare alcuni aspetti a sua conoscenza. Protagonista è Alessandro Maiorano, ex dipendente di Palazzo Vecchio e noto per essere stato lo storico accusatore di Matteo Renzi, che parla di un suo incontro avuto con l’ex gelataio di Omegna condannato nel 1996 per avere favorito la latitanza dei fratelli Giuseppe e Filippo Graviano. Alla base della lite con Baiardo la decisione di quest’ultimo di avere tolto dalla copertina del libro la foto dello stesso Maiorano, che del testo è il produttore.

Alessandro Maiorano, nel video, racconta un aneddoto risalente 12 luglio 2023. Seduti attorno al tavolo di un ristorante in via Baracca a Firenze ci sarebbero stati lui, Baiardo, la compagna di questo e due amici. “Stavamo parlando della realizzazione del libro” di Baiardo, afferma Maiorano: “Io dico, nel libro sarebbe interessante inserire due argomenti: la foto di Berlusconi con i Graviano, quando erano giovani e l’agenda rossa di Borsellino“. Il riferimento è al caso della presunta fotografia – di cui Baiardo aveva parlato al giornalista Massimo Giletti, salvo smentire poi la circostanza davanti ai magistrati – che ritrarrebbe Graviano insieme a Berlusconi e il generale dei carabinieri Francesco Delfino.

Secondo il racconto di Maiorano quella frase avrebbe però fatto innervosire la compagna dell’ex gelataio di Omegna. “È impossibile, quelle cose non devono venire fuori“, avrebbe detto la donna. Alla sua domanda sull’esistenza o meno di questi elementi, sempre nel racconto dell’ex dipendente comunale fiorentino, la compagna di Baiardo avrebbe risposto: “È tutto vero, queste cose esistono ma è il lasciapassare per mio marito. Se lui dovesse pubblicare queste due cose, lo ammazzerebbero“, conclude il suo racconto Maiorano.

L’ex gelataio di Omegna è divenuto famoso nel novembre del 2022, quando predisse l’arresto di Matteo Messina Denaro durante un’intervista televisiva con lo stesso Giletti. A seguito del verificarsi della sua “profezia”, Giletti lo aveva nuovamente invitato di nuovo in trasmissione. È durante i suoi contatti con il giornalista che Baiardo avrebbe raccontato la storia della foto, mostrandogliela in un’occasione, stando sempre a quanto raccontato dal conduttore televisivo agli inquirenti.