Uno studente di 15 anni è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Brotzu di Cagliari dopo essere stato accoltellato da un compagno di scuola 14enne all’uscita dell’istituto superiore Sergio Atzeni di Capoterra, nell’hinterland del capoluogo sardo. Il giovane ferito è stato trasportato all’ospedale in elicottero. L’aggressore, incensurato e residente a Sarroch, è stato fermato dai carabinieri: rischia l’accusa di tentato omicidio. Al momento sono sconosciute le ragioni dell’accoltellamento.
Il 15enne accoltellato ha subito in particolare una lesione all’arteria del collo: è stato operato nel reparto di Angiografia dell’ospedale cagliaritano. Durante l’intervento chirurgico i medici gli hanno applicato uno stent: ora il ragazzino si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva post operatoria. I medici mantengono la prognosi riservata.
Secondo una prima ricostruzione i due studenti dell’Atzeni sono usciti assieme da scuola intorno alle 13 e si sono diretti verso la fermata dell’autobus. Non si sa bene cosa è accaduto, forse hanno avuto un litigio. All’improvviso il 14enne ha estratto un coltello da cucina e ha ferito il compagno tra il petto e il collo. Secondo alcune testimonianze, sarebbe stato lo stesso studente ferito ad estrarsi da solo il coltello, poi si è accasciato a terra. A quel punto è stato soccorso da alcuni compagni e dal dirigente scolastico che ha chiamato il 118 e i carabinieri. Nel frattempo l’accoltellatore è stato bloccato dagli altri studenti che lo hanno anche aggredito.