Ha sollevato il sopracciglio, ha fatto una smorfia con la bocca e poi ha alzato il dito medio. Ha preso il via così l’edizione del tg del giorno di BBC London News di mercoledì, quando la conduttrice, Maryam Moshiri, non si è resa conto che il count down verso la diretta era finito e che si trovava già in onda. Ovviamente il breve video ci ha messo un attimo a diventare virale sui social media e a spingere l’autrice del gesto a pubbliche scuse.
Su X (ex Twitter) ha pubblicato un post nel quale spiega che, poco prima che iniziasse l’edizione del tg, stava scherzando con alcuni colleghi e non si era resa conto di essere stata colta dalla telecamera, ormai live. “Era uno scherzo fatto in privato con il team – ha scritto – e sono molto dispiaciuta che sia finito in onda. Non era mia intenzione che questo accadesse – ha continuato – e mi scuso se può avere offeso o urtato qualcuno.” In realtà, ciò che ci tiene a chiarire è che si trattava di un gioco senza destinatari in studio o tra il pubblico a casa…
C’est plus ce que c’était BBC NEWS…
La présentatrice Maryam Moshiri fait un doigt d’honneur en direct. ???? #BBCNEWS pic.twitter.com/FL8Qc5qMFR— Chrystopher Barolin (@ChrysBarolin) December 7, 2023
Va detto che, a rendere la gaffe degna di essere vista è la prodezza con la quale la giornalista passa dalla faccia ironica con il dito medio alzato, all’assoluta serietà e professionalità con cui, un istante dopo essersi accorta della figuraccia trasmessa in diretta, abbassa le braccia, cambia espressione e saluta i telespettatori lanciando la prima notizia del giorno. Caso vuole che si tratti dell’inchiesta su Boris Johnson, l’ex primo ministro, sentito per fare chiarezza sulla gestione della pandemia e, soprattutto, noto per le sue gaffes.
BBC, comunque, non è nuova a situazioni imbarazzanti di questo tipo sui suoi schermi. Tomasz Schafernaker, presentatore del meteo, aveva fatto lo stesso gesto in diretta tre anni fa. Lui, a differenza della giornalista Moshiri, una volta colto sul fatto, aveva finto di grattarsi il mento, ma a poco era valso, tanto che la rete rivolse pubbliche scuse nei confronti del suo pubblico; ormai pronto a tutto. Gli scandali e le figuracce stanno diventando sempre più il pane quotidiano della tv ammiraglia inglese che ora deve fare i conti con Maryam Moshiri che era stata promossa tra i volti di primo piano del canale News lo scorso febbraio, ma già in settembre aveva mostrato la sua auto ironia. Senza offendere nessuno, quella volta si trovò a parlare ai telespettatori della super luna blu, salvo poi rendersi conto che non c’erano immagini a copertura del suo racconto, così decise di mimare una luna tonda chiudendo a cerchio le sue mani. Quella volta il gesto conquistò i social ma passò indenne, mentre oggi, il pubblico è diviso tra chi ci vede un segno di spontaneità, molto ”umano” e che può capitare tra colleghi e chi, naturalmente, si considera offeso dalla sua volgarità. Chi tace, per il momento, è proprio la BBC.