Al famoso gioco dei pacchi, l’Affari tuoi britannico, Deal or No Deal di Itv, aveva vinto appena 5 sterline, cioè circa 6 euro. Eppure la sua storia non è passata inosservata e così il concorrente Brad Wale, affetto da una malattia dei motoneuroni degenerativa, ha ricevuto un “regalo” speciale: dopo la partecipazione al programma, come racconta al Bbc, un’altra concorrente, Rochelle Brown ha lanciato una raccolta fondi per lui.
Il suo desiderio, infatti, era quello di arrivare al jackpot e utilizzarlo per una lista di cose da fare. Impossibile realizzarle con soli 6 euro. Il pubblico ha subito risposto all’appello: l’obiettivo della donazione, inizialmente fissato a 20mila sterline, è arrivato in pochi giorni a oltre 100mila sterline (più di 110mila euro), con più di 9mila donazioni. Un risultato insperato per Wale che ha ringraziato tutti i donatori sui social: “Ho ricevuto più di 50mila messaggi e 9mila donazioni negli ultimi sei giorni, dal profondo del mio cuore, grazie a tutti voi – ha scritto su Facebook – Mi sento onorato e benedetto”.
Wale, nato a Wolverhampton e ora residente a Bridgnorth, nello Shropshire ha raccontato di voler usare il denaro per viaggiare e per lasciarlo alla famiglia.