Cronaca

Scontro tra un treno Frecciarossa e un regionale a Faenza: 17 feriti lievi. Tornata regolare la circolazione sulla rete Alta Velocità

Scontro tra due treni, un Frecciarossa e un regionale, lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini, nel territorio di Faenza, in provincia di Ravenna. Secondo le prime informazioni l’incidente ha causato 17 feriti lievi. Sono intervenuti i vigili del fuoco, con squadre da Ravenna e da Forlì, che hanno soccorso alcuni passeggeri contusi. Dei 17 feriti in sei hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere. Uno in codice giallo e cinque in codice verde. I restanti sono stati medicati sul posto dal personale del 118.

Il tamponamento è avvenuto intorno alle 20.20. A quanto si è appreso due convogli, in marcia entrambi in direzione Nord, si sono urtati a una velocità contenuta, per cause ancora da accertare. Il Frecciarossa viaggiava da Lecce a Venezia con circa 400 viaggiatori a bordo. Il regionale viaggiava tra Pesaro e Bologna con una sessantina di viaggiatori a bordo. L’incidente ha, inevitabilmente, provocato rallentamenti alla circolazione. Il traffico ferroviario è infatti stato sospeso tra Forlì e Ravenna. Dopo ore di disagi, la circolazione sull’intera rete Alta Velocità è tornata regolare intorno alle 5 del mattino.

Resta sospesa almeno fino alle 10 del mattino la circolazione ferroviaria fra Forlì e Faenza, sulla linea Bologna-Rimini. I treni Alta Velocità sono instradati da Rimini a Faenza sul percorso alternativo via Ravenna, con ritardi superiori a 60 minuti. Anche i regionali veloci Piacenza-Ancona sono deviati via Faenza-Ravenna ed effettuano tutte le fermate fra Ravenna e Rimini. I regionali veloci Bologna-Ravenna-Rimini sono cancellati tra Ravenna e Rimini. A partire dalle 7.00 è attivo un servizio di bus fra Faenza e Forlì. La riprogrammazione, informa Ferrovie dello Stato, comporterà modifiche degli orari e l’aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. L’utilizzo dei bus, inoltre, potrebbe comportare un numero di posti disponibili inferiore rispetto al normale servizio offerto. Ai viaggiatori viene chiesto di ripianificare il proprio viaggio.