Cinema

Netflix rivela per la prima volta quali sono i film e le serie tv più visti al mondo: ecco i titoli di successo del 2023

Dopo anni di richieste rispedite al mittente e segretezza assoluta, sono stati rivelati i titoli delle serie e dei film con più ore di visione nella prima parte dell’anno

È caduto un altro tabù in casa Netflix: dopo anni di richieste rispedite al mittente e segretezza assoluta, sono stati rivelati i titoli delle serie e dei film con più ore di visione nella prima parte dell’anno. È una novità? In queste proporzioni sicuramente sì, soprattutto perché i dati del primo report sui gusti del pubblico mondiale sono stati letti e commentati direttamente dal co-CEO di Netflix Ted Sarando. Con una premessa: il What We Watched – A Netflix Engagement Report non è una classifica, piuttosto un resoconto completo – che verrà pubblicato due volte l’anno – su quello che gli utenti hanno scelto e guardato. Dunque, ecco che i titoli che hanno sbancato su Netflix in un periodo di sei mesi, da gennaio a giugno 2023, con un monte ore complessivo di 100 miliardi di ore di visione.

LE SERIE PIÙ VISTE DEL 2023 SU NETFLIX. A sbancare, nei primi sei mesi del 2023, è stata la prima stagione di The night agent, lo spy thriller con Gabriel Basso con 812 milioni e 100 mila ore di visione globali nei primi sei mesi dell’anno. Al secondo posto c’è la seconda stagione di Ginny & Georgia (con 665 milioni e 100 mila ore di visione), mentre la prima stagione della comedy drama americana si piazza al nono posto. A chiudere il podio, è il titolo sudcoreano The Glory, seguito dal cult ideato da Tim Burton Mercoledì, poi ancora Queen Charlotte: A Bridgerton Story (il prequel di Bridgerton); You 4, La Reina del Sur 3, Outer Banks 3 e FUBAR (con Arnold Schwarzenegger).

DALLA LOPEZ AL SUCCESSO DELLA DE ANGELIS, LE CURIOSITÀ. Ma non mancano le curiosità sia sul fronte dei film che su quello dei titoli italiani più visti. Il fattore Jennifer Lopez si fa sentire ed ecco che il thriller The Mother, diretto da Niki Caro, si piazza in cima alla classifica dei lungometraggi più visti. Per sentire parlare italiano, tocca invece andare parecchio giù nell’elenco del report e trovare La legge di Lidia Poet, la serie con Matilda De Angelis (che si piazza al 127esimo posto), che la Vicepresidente Netflix, Lauren Smith, ha definito uno dei titoli non in lingua inglese più popolari nell’ultimo anno. Tornando ai film, questa volta italiani, se la sono cavata bene anche Il mio nome è vendetta, con Alessandro Gassmann, ed Era ora di Edoardo Leo. Per altri dati, tocca aspettare altri sei mesi.