Estate tutto l’anno nella capitale emiratina dell’arte e della cultura ma anche del divertimento, dei motori e del benessere esclusivo. La stagione fredda si scalda con trattamenti beauty extra lusso e vita da spiaggia rilassata, senza dimenticare avventure alla Warner Bros e adrenalina da Formula Uno
Photo Courtesy of Visit Abu Dhabi
Abu Dhabi è la destinazione perfetta per scappare dal freddo dell’inverno ed approdare al caldo, in un mondo dorato, dove l’apparenza conta ma non è tutto. Regina degli eccessi ma con stile, nonché centro amministrativo, finanziario e religioso del Paese. Abu Dhabi è la città più ricca di storia degli Emirati Arabi Uniti e unisce le antiche tradizioni alla modernità, trovando espressione in capolavori architettonici come la Gran Moschea dello Sceicco Zayed, situata nella Saadiyat Island. Questo luogo di culto, tra i più importanti di tutto il mondo arabo, incanta per il candore del marmo, le cupole nivee e le foreste di colonne incastonate di ametista e diaspro che si specchiano nelle piscine dei cortili, giochi d’acqua e riflessi che lasciano senza fiato.
Abu Dhabi desidera investire sempre di più nella cultura e lo fa in grande stile, lo dimostra anche la scenografica struttura del Museo del Louvre, spin off mediorientale della sede europea. La location stessa è un’opera d’arte dell’architetto francese Jean Nouvel che ha progettato gli interni con uno straordinario gioco di luci ed ombre capaci di proiettare lo spettatore in un mondo parallelo.
L’intero Distretto Culturale di Saadiyat ospita tantissime mostre, e gli eventi colmano il calendario del Manarat Al Saadiyat, così quello del Berklee Abu Dhabi, il più importante istituto di musica contemporanea e arti dello spettacolo. Abu Dhabi vive un presente che incanta in tutte le sfumature dell’arte e pensa in grande spaziando nella cultura: il quartiere sarà anche la futura sede del Museo di Storia Naturale di Abu Dhabi, del Guggenheim Abu Dhabi, dello Zayed National Museum e dell’arte immersiva del TeamLab Phenomena Abu Dhabi. Nell’attesa, non resta che scoprire con Turisanda tutte le meraviglie di un Viaggio ad Abu Dhabi.
Abu Dhabi affascina per la modernità che la rende una città del futuro ma anche per le costruzioni storiche come il Qasr Al Hosn, una torre di guardia in corallo e rocce marine costruita alla fine del XVIII secolo. Pietre antiche che racchiudono il passato e le tradizioni: qui si trova la Casa degli Artigiani che celebra il Gahwa, il caffè arabo, da assaporare senza fretta. Ti stupirai come la città dei record possa rivelarsi un inno alla lentezza e al relax, dalle piccole cose semplici come una tazza fumante ai privilegi di una delle strutture più lussuose di tutti gli Emirati, l’Emirates Palace Mandarin Oriental, l’iconico albergo, epitome del lusso. Un soggiorno completo non è per tutti, ma ci si può sempre viziare con un’esperienza di benessere superlativa alla Emirates Palace Spa: hammam con vasche idromassaggio, bagni turchi, una caleidoscopica grotta riscaldata in marmo e ghiaccio, e un massaggio “d’oro” che vale il soggiorno, o sarebbe meglio dire “all’oro” in quanto consiste in trattamento viso e corpo con prodotti beauty a 24 carati. I golosi invece possono coccolarsi con un gelato altrettanto prezioso a Le Café, una dolcezza scintillante nell’aspetto e negli ingredienti.
Abu Dhabi racchiude anche la magia dei mondi fantastici, quelli della Warner Bros. Il Warner Bros. World Abu Dhabi è il parco divertimenti situato a Yas Island, a soli 30 minuti dal centro città, destinazione perfetta per tutta la famiglia. All’interno si trovano cinque aree tematiche: Bedrock, Dynamite Gulch, Cartoon Junction, Gotham City e Metropolis, per la bellezza di 29 giostre che incantano grandi e piccoli. Ma se hai scelto Abu Dhabi perché desideri vivere l’estate anche in inverno, e vuoi farlo divertendoti, allora non perdere l’occasione di tuffarti nelle acque di Yas Waterworld, sempre a Yas Island, a soli 20 minuti dal centro città. 40 giostre tra scivoli, gommoni e attrazioni di ogni genere basteranno per farti vivere un inverno balneare? Se non dovessero accontentarti, le candide ed incontaminate spiagge di Mamsha Al Saadiyat ti aspettano con le loro onde calde e cristalline.
L’Isola di Yas è a tutti gli effetti un paese dei balocchi, qui si trova anche il Ferrari World Abu Dhabi. Il mondo del cavallino rampante si racconta in un parco tematico proiettandoti in tutta la sua velocità. Il Ferrari World ospita la Formula Rossa, le montagne russe più veloci del mondo, che portano gli amanti del brivido da 0 a 240 km/h in 4,9 secondi, raggiungendo un’altezza di 52 metri. Un’attrattiva dei record, degna della musa rossa, ma non l’unica: qui troverai anche l’anello delle montagne russe più alto del pianeta. Se l’adrenalina dovesse essere troppa, la Roof Walk Experience regala 60 minuti di relax sull’iconico tetto rosso del Ferrari World Abu Dhabi con belvedere sul logo Ferrari più grande del mondo.
Abu Dhabi è una destinazione che offre esperienze incredibili, anche nel deserto alle sue porte. Qui spuntano siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO come Al Ain, la magnifica città-giardino, un tempo oasi lussureggiante lungo l’antica via carovaniera che collegava EAU all’Oman. Nel “grande vuoto” d’Arabia potrai immergerti in vere e proprie avventure a contatto con la natura ma anche conoscere le tradizioni più antiche, sempre nel mood emiratino, capace di riservare esperienze uniche ed esclusive. Preparati per un glamping sotto le stelle nella magnifica Oasi di Liwa, un campo tendato dotato di ogni comfort che non preclude l’opportunità di entrare a contatto con gli usi e costumi beduini, le usanze ataviche e le magiche leggende. Ti aspetta un soggiorno al Liwa Nights, l’esclusivo rifugio situato nell’Empty Quarter, suggestiva location che ha fatto da sfondo a pellicole cult come Star Wars: The Force Awakens. Il nulla del deserto non ti sarà mai sembrato più suggestivo e divertente: preparati a sfrecciare tra le dune con le quattro ruote di un quad, oppure andare adagio sul dorso di un cammello. La lentezza è il segreto di questo mondo che corre veloce: permette di assaporare il gusto delle piccole cose, ancora incredibilmente preziose in un mondo a 24 carati.