Diritti

“Frasi violente e sessiste sulle carte da gioco, ritirare Cocorido dal commercio”: l’appello. Le scuse dei produttori: “Sostituiremo le card”

Ritirare dal commercio Cocorido, un gioco da tavola in cui lo scopo è quello di completare delle frasi combinando più carte. Il motivo? Sulle carte da gioco compaiono anche frasi sessiste e violente. È l’appello lanciato dalla pagina Instagram di Aesteticasovietica. “I rape jokes sono alla base della piramide della cultura dello stupro, quella che porta alla naturalizzazione dell’escalation della violenza di genere. E mai come in questo momento urge sfasciare quella base”, è il post che lancia la richiesta di ritirare il gioco dal commercio. Aesteticasovietica pubblica anche le foto di alcune carte con le frasi violente e sessiste. Tra le altre si leggono affermazioni come “picchiare la propria donna”, o “uno stupro di gruppo”.


Dopo l’appello della pagina Instagram i produttori del gioco hanno diffuso un comunicato di scuse: “Riconosciamo che, nonostante la nostra intenzione originale di offrire un’esperienza irriverente, alcune delle carte presenti nel gioco possono risultare controverse e suscitare disagio. Desideriamo sottolineare che non è mai stata nostra intenzione promuovere messaggi offensivi o discriminatori. Ci scusiamo sinceramente con chiunque si sia sentito offeso o dispiaciuto a causa di alcune carte”. Il team fa inoltre sapere di stare “lavorando ad una revisione di tutte le carte procedendo alla variazione e alla sostituzione delle carte particolarmente esplicite che potrebbero incoraggiare la discriminazione e alimentare pregiudizi dannosi”. Quindi “le carte che non rispecchiano i valori di rispetto e inclusione saranno sostituite a partire da gennaio 2024″.