Massimiliano Varrese è al centro del programma e non per dinamiche "positive". Un rapporto altalenante il suo con il resto dei coinquilini, in particolar modo con la collega Beatrice Luzzi. È a lei che Varrese nelle ultime settimane ha rivolto affermazioni cariche d’odio
Ieri sera, sabato 16 dicembre, è andato in onda su Canale5 l’appuntamento in prima serata con Grande Fratello. La casa più spiata d’Italia è entrata (si fa per dire) nel clima natalizio. Proprio per questo motivo le puntate previste nelle prossime settimane avranno ospiti e esibizioni live. Ieri sera infatti partenza scoppiettante con Donatella Rettore e Mietta. Massimiliano Varrese è al centro del programma e non per dinamiche “positive”. Un rapporto altalenante il suo con il resto dei coinquilini, in particolar modo con la collega Beatrice Luzzi. È a lei che Varrese nelle ultime settimane ha rivolto affermazioni cariche d’odio. Il pubblico social da subito ha notato atteggiamenti sbagliati e situazioni al limite della tolleranza, ma la produzione fino a ieri non aveva preso una posizione precisa in merito. Frasi come “devi guardarmi in faccia quando parlo, roscia” o “non abbassare lo sguardo, hai paura di me?” fino a “ci urino sopra” non possono essere accettate sia in un programma Mediaset (considerando le richieste fatte dall’ Ad Piersilvio Berlusconi a inizio trasmissione quanto alla volontà di evitare derive incommentabili) e nella società. È stato il conduttore Alfonso Signorini ieri sera a prendere parola: “Massimiliano, io ti avevo già avvisato e ripreso più volte anche in confessionale. Non mi sembra tu abbia capito molto”.
E ancora: “Sul tema degli atteggiamenti degli uomini verso le donne, per fortuna nel nostro paese in questo momento c’è molta attenzione a causa di fatti gravissimi. L’opinione pubblica si sta fortemente sensibilizzando. Qualsiasi comportamento che risulti fastidioso, anche se non sfocia nella violenza e nella sopraffazione, diventa un caso nazionale. Per certi aspetti potrebbe sembrare esagerato ma non lo è”. A quel punto a Massimiliano sono stati mostrati alcuni titoli di articoli scritti su questa vicenda, tra cui il nostro in merito alle dichiarazioni di Gessica Notaro. Varrese, visibilmente spaesato ma determinato al punto giusto, ha voluto chiedere scusa: “Era una metafora usata in un momento di nervosismo. Mi scuso se è passato un certo tipo di messaggio. Qua dentro evidentemente non me ne sono reso conto. Chiedo scusa a tutti. Vedendomi dall’esterno, so che questo atteggiamento può essere interpretato come mi dici e me ne scuso. Non ho mai avuto intenzione di nuocere o denigrare Beatrice, mi dispiace e mi scuso anche con lei. Guardandomi, vedo un atteggiamento non bello. È più una recita che un atteggiamento vero. Ho fatto un grande errore”.
E ancora: “È la prima volta che partecipo a un reality, sono abituato a stare sul set fin da piccolo. Mi rendo conto che non è il messaggio che volevo portare qua e per cui sono stato scelto. Ho sempre fatto del bene nella mia vita. Ho confuso il fatto di essere un attore con la realtà”. Signorini ha quindi deciso di mettere in guardia il concorrente, ricordandogli che al prossimo passo sbagliato per lui scatta la squalifica immediata: “Per noi sarebbe stato più facile darti una busta in mano, squalificarti ed evitarci un blocco da 20 minuti su questo tema. Se lo facciamo è perché vogliamo farti riflettere e capire dove stiamo sbagliando”. È a quel punto che Beatrice Luzzi ha raggiunto Varrese e, dopo un lungo abbraccio, ha confidato: “Ci tengo tantissimo ad andare d’accordo con Massimiliano, lui è molto altalenante nei miei confronti. Mi ferisce, mi scuote. Io non rispondo ma poi sto male per una giornata intera. Quando andiamo d’accordo, sono felice perché abbiamo tante cose in comune”.
E il conduttore Alfonso Signorini ha voluto dare una lettura: “Credo Massimiliano sia entrato talmente nella parte del tuo rivale, che non distingui più la realtà dalla finzione. Questo può accadere in un reality come il Grande Fratello”. E se i compagni di gioco (in primis Sara Ricci, poi eliminata ndr) non sembrano aver capito la gravità della situazione, ci ha pensato ancora una volta il padrone di casa a ristabilire l’ordine: “Non fatemi più tornare sull’argomento. Questo era un discorso tra me e Massimiliano. Se poi tu Sara non hai neanche capito il significato di questo discorso e non sei d’accordo, mi spiace proprio per te perché non ci fai una bella figura”. Al contrario i social hanno compreso bene la gravità della situazione, rimproverando Grande Fratello per la modalità soft utilizzata e chiedendo la squalifica immediata. Nelle ultime ore ha iniziato a girare sul web una grafica raffigurante il volto di Varrese e delle scarpette rosse (simbolo della violenza sulle donne) con la frase “Chiediamo rispetto per le donne”. Nel frattempo la casa ha deciso di nominare Massimiliano Varrese. Per il televoto? No, per renderlo immune.