Sport

Federica Brignone raggiunge il mito Thoeni: vince il SuperG di Val d’Isere, è il 24esimo successo in Coppa del Mondo

Federica Brignone come il mito Gustav Thoeni. La splendida vittoria nel SuperG di Val d’Isere porta la campionessa azzurra definitivamente nell’olimpo dello sci italiano. Infatti, è il 24esimo successo in Coppa del Mondo, proprio come Thoeni. Davanti a lei resta solo l’inarrivabile Alberto Tomba, a quota 50. Brignone sulle ghiacciate nevi francese ha disegnato ancora una volta traiettorie perfette: nessuna avversaria si è nemmeno avvicinata alla sua prova. L’azzurra ha preceduto di 44 centesimi la norvegese Vickoff Lie, terza a 59 centesimi Sofia Goggia, che in questi giorni lamenta un’influenza che non le consente di esprimersi al meglio.

Fuori Marta Bassino, fuori soprattutto la statunitense Mikaela Shiffrin e la svizzera Gut-Behrami. Con questa vittoria, quindi, Brignone si avvicina notevolmente alla Shiffrin nella classifica generale di Coppa del Mondo. Ora la 33enne è a quota 557 punti, distante 63 punti dalla vetta: sembra l’unica in grado di poter impensierire il dominio dell’americana. L’altra rivale, la svizzera Gut-Behrami, resta infatti ferma a 429. Certo, la stagione invernale è ancora lunghissima, ma Brignone ha dimostrato di essere una condizione eccellente. Dopo i due successi in slalom gigante, è arrivato anche il primo timbro in SuperG, l’altra disciplina dove può imporre tutte le sue qualità. Sono già 3 vittorie in questa stagione.

“Da subito ho cercato di riprendere ritmo e di spingere e incrementare, questa è stata la mia forza oggi. Non era facile, ho cercato di mettere giù il piede. Il successo numero 24? Non guardo al record ma a quello che sto facendo oggi o a quello che ho fatto a Saint Moritz. Ogni gara è una storia a te. Quest’anno è qualcosa di fantastico a modo suo”, commenta Federica Brignone a Raisport quando il trionfo è diventato ormai certezza. Sul podio ancora una volta colorato di azzurro, con Goggia Terza, ha aggiunto: “Penso che sia una cosa fantastica per il nostro Paese, ma anche per noi. Perché comunque vuol dire che stiamo vincendo, siamo sempre lì e stiamo facendo delle stagioni incredibili da anni”. Poi il pensiero ai genitori:”Oggi c’erano anche papà e mamma, son venuti tutti e due. Sono contenta di essere riuscita a fare un bel risultato anche davanti a loro. È un’emozione che condividiamo insieme e penso che sia ancora più bello”, ha concluso.