In queste piccole isole troverai alcune delle spiagge più belle del pianeta, che le rendono amatissime mete d’estate. Le Canarie sanno però stupire anche in inverno, con attrazioni e tesori da scoprire tutto l’anno
Canarie in inverno? Sì, grazie!
Questo arcipelago dell’Oceano Atlantico sa sempre come incantarti, persino quando le temperature scendono.
È pur vero che da queste parti il clima è sempre piacevolmente mite, tanto che le Canarie sono note come le isole della perenne primavera.
Se sono famose per custodire spiagge all’unanimità considerate tra le migliori d’Europa, e per essere tra le mete di viaggio top in estate, perché non programmare una vacanza alle Canarie in inverno?
Di ragioni ce ne sono diverse, come diverse sono le chicche che queste affascinanti isolette riservano ai turisti fuori stagione.
Ecco qualche spunto e alcune idee di posti da vedere e di cose da fare alle Canarie che non ti faranno rimpiangere la loro… anima balneare.
È un’isola da vivere con lentezza, assaporandone i ritmi placidi e l’atmosfera di relax. Fuerteventura è la cosiddetta isola lenta delle Canarie, dove le spiagge protagoniste della bella stagione, in inverno diventano cornici di borghi, cittadini e luoghi che sono autentici monumenti alla natura.
Proprio come le dune di Corralejo, la spiaggia-deserto da scoprire nel cuore del parco omonimo dichiarato area protetta nel 1994. Puoi visitarle comodamente alloggiando presso l’Alpiclub Corralejo Village di Fuerteventura, che dalle dune dista poco più di un paio di chilometri. Una scelta che ti offre anche il vantaggio di una posizione strategica nel centro della divertente e animata cittadina di Corralejo.
Andare a Fuerteventura fuori stagione vuol dire anche avere la possibilità di vedere alcune delle sue più affascinanti cittadine in una veste diversa.
Fai un salto a Caleta de Fuste che, se in estate è molto frequentata per le spiagge dove prendere il sole, divertirsi e fare surf, in inverno ti aspetta con tutta la lunga e interessante storia. Ad esempio quella della Torre di San Buenaventura del XVIII secolo, costruita per difendere la baia dai pirati berberi, francesi e inglesi che al tempo saccheggiavano la costa.
È dagli anni ’60 che la sua fama turistica non accenna a diminuire, merito soprattutto di lunghe spiagge dalla bellezza idilliaca che sono un must per tutti i suoi visitatori. Sapevi però che Tenerife è anche l’isola che ospita uno dei vulcani più grandi del mondo?
Se in estate si può facilmente essere distratti dal comfort della vita di mare, l’inverno può essere invece la stagione ideale per scoprire – o riscoprire – il Parco Nazionale del Teide, terzo vulcano più alto del mondo con i suoi 3.718 metri di altitudine.
Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO per la sua straordinaria biodiversità, una visita al Parco Nazionale del Teide è una vera emozione per gli amanti dell’avventura, che ne possono raggiungere la vetta tramite una bella escursione o alla fine di un viaggio in funivia. Una volta in cima (Pico del Teide) si viene ripagati da uno dei panorami più belli che l’isola possa offrire. E se l’hai già ammirato in estate, chissà che in inverno non sappia stupirti con effetti speciali e immagini del tutto nuove.
Dove alloggiare per raggiungere comodamente il Parco Nazionale del Teide? Consigliatissimo da chi c’è stato l’Alpiclub Jacaranda, struttura situata nel cuore di una bella zona residenziale a Costa Adeje e capace di soddisfare ogni esigenza e aspettativa.
Natura, splendide città, vini d’eccellenza e opere d’arte inaspettate. Lanzarote, l’isola più settentrionale delle Canarie, è una bellezza vulcanica e selvaggia, regno incontaminato di panorami surreali.
Lanzarote è una vera isola di fuoco, la cui anima traspare in ogni metro del suo paesaggio fatto di colline nere come la pece, profondi crateri e rocce laviche che nell’insieme creano un ambiente lunare.
E dove andare per ammirare questi scenari quasi alieni? Nel Parco Nazionale di Timanfaya, naturalmente, luogo che meglio di altri racconta la Lanzarote vulcanica. Quella calda e vibrante, in grado di scaldare il tuo inverno alle Canarie.
Lanzarote è però anche un’isola di arte e sapori.
Le tracce artistiche più significative sono da ricercare soprattutto nella figura di César Manrique, che ha dedicato tutta la vita ad opere che sono un’incredibile unione di arte e natura. Imperdibile in questo senso una visita all’iconico Jardin de Cactus: si tratta dell’ultimo progetto del grande artista, dalle cui mura si può inoltre godere di un impagabile tramonto sul mare.
I sapori sono quelli dei pregiati vini di Lanzarote, provenienti da La Geria che è la sua zona vinicola più importante. Un assaggio di Malvasia vulcanica in una delle tipiche bodegas di Lanzarote, e subito ci si immerge in tutta la ricchezza tradizionale dell’isola. Una ricchezza che si ritrova anche nelle botteghe artigiane di Puerto del Carmen, la vivace cittadina che è uno dei posti da non perdere durante una vacanza a Lanzarote in inverno. E che puoi vivere a 360° andandoci ogni volta che vuoi, alloggiando all’Alpiclub Sol Lanzarote che si trova a pochissima distanza.
Il 46% della sua superficie è Riserva della Biosfera dall’UNESCO, e numeri come questi indicano chiaramente quanto la natura sia una parte fondamentale del fascino di Gran Canaria.
Non si può parlare della straordinaria natura di Gran Canaria senza parlare anche di uno dei paesaggi più belli di tutta l’isola (e per alcuni persino di tutte le Canarie). Le Dune di Maspalomas sono tra le cose più impressionanti che ti capiterà di vedere in Europa, un vero e proprio deserto di sabbia dorata direttamente affacciato sulle acque dell’Oceano Atlantico.
Antichissime e giganti, le dune di Maspalomas sono gioielli naturali alte anche decine di metri, sculture di sabbia dal valore inestimabile. Per di più eternamente in movimento, tanto che potresti visitarle un milione di volte avendo sempre la percezione di trovarti in un posto diverso dato che i venti che soffiano costanti dall’oceano le spostano, modellandole in forme di volta in volta differenti.
Le dune sono circondate dalla celebre località di Maspalomas, nel cui vivace centro cittadino sorge l’Alpiclub Tabaiba & Maspalomas Princess. Il posto perfetto dove alloggiare per avere un accesso privilegiato al parco delle dune ma anche alla vita notturna della città, una delle più movimentate e divertenti di Gran Canaria.
Tra calici d’eccezione, paesaggi a regola d’arte e assaggi di storia e cultura, chi l’ha detto che le Canarie si debbano visitare e vivere solo d’estate?