La Notte degli Oscar è prevista per l’11 marzo 2024: sono dieci anni che l’Oscar al miglior film straniero non torna in Italia
Io capitano di Matteo Garrone è nella shortlist degli Oscar 2024. La fiaba dark sulla migrazione clandestina in Africa è entrata nella cerchia ristretta dei 12 titoli che si contenderanno la statuetta per il Miglior Film Straniero. Tra gli 88 titoli in lizza ne sono quindi rimasti una dozzina. Io capitano dovrà vedersela per la nomination ristretta a cinque titoli con Amerikatsi (Armenia), The Monk and the Gun (Bhutan); The Promised Land (Danimarca); Foglie al vento (Finlandia); The Taste of Things (Francia); The Teachers’ Lounge (Germania); Godland (Islanda); Perfect Days (Giappone); Totem (Messico); The Mother of All Lies (Marocco); Society of the Snow (Spagna); Four Daughters (Tunisia); 20 Days in Mariupol (Ucraina); The Zone of Interest (Regno Unito).
Il film di Garrone è già in lizza nella stessa categoria per il Golden Globes 2024 dove dovrà vedersela con un rivale molto quotato che agli Oscar, per sua fortuna, non ci sarà ovvero Anatomia di una caduta di Justine Triet. Io capitano, che oggi veleggia attorno ai 5 milioni di incassi, aveva vinto il Leone d’Argento alla regia e il premio Mastroianni per l’attore emergente consegnato al protagonista del film, Seydou Sarr, all’ultimo Festival di Venezia.
Sono dieci anni che l’Oscar al miglior film straniero non torna in Italia. L’ultimo italiano vincente fu Paolo Sorrentino con La Grande Bellezza nel 2014. Il regista napoletano è anche l’ultimo ad aver portato un film in nomination a Los Angeles con È stata la mano di Dio nel 2022. L’annuncio della cinquina finalista agli Oscar avverrà il 23 gennaio 2024. Mentre la Notte degli Oscar è prevista per l’11 marzo 2024.