Televisione

Amadeus lascia il suo manager Lucio Presta: “Divergenze lavorative”. Il “divorzio” alla vigilia del Festival di Sanremo

Ma che cosa ha innescato la frattura tra il conduttore e Presta?

Se non è la fine di un’epoca televisiva, poco ci manca: Amadeus ha lasciato il suo manager, Lucio Presta. L’indiscrezione girava tra gli addetti ai lavori da qualche settimana, ma sembrava impossibile che il “divorzio” tra il conduttore e il potente agente televisivo potesse consumarsi alla vigilia del quinto Sanremo targato Amadeus. Invece il quotidiano Italia Oggi ha sganciato la conferma che sancisce una separazione destinata a far parlare e che potrebbe avviare un possibile effetto domino con l’uscita dalla Arcobaleno Tre di altri artisti.

Ma che cosa ha innescato la frattura tra il conduttore e Presta? “Divergenze lavorative e professionali erano iniziate l’anno scorso”, scrive Italia Oggi, secondo cui queste divergenze sarebbero state acuite proprio dal Festival di Sanremo. “Arrivato alla sua quinta edizione consecutiva come direttore artistico di Sanremo, Amadeus si è sentito libero di lavorare sempre più in autonomia non solo sulla selezione dei cantanti in gara, ma pure su quella degli ospiti, sulla quale, invece, in passato Presta aveva voce in capitolo”. Insomma, visti gli ascolti e il successo delle canzoni, Amadeus edizione dopo edizione “non ha più avuto voglia di condividere con nessuno le sua scelte e le linee guida dalla kermesse”. Ma che succederà ora? Di certo Presta non si è visto in Riviera per Sanremo Giovani e non ci sarà nemmeno a febbraio, per il Festival.

Ed è probabile che nel frattempo debba fare i conti con l’uscita dalla Arcobaleno Tre di un altro dei suoi artisti di punta, visto che “già da qualche mese si parla di possibili frizioni pure nel rapporto tra Presta e Paolo Bonolis”, scrive sempre Italia Oggi, secondo cui traballerebbe anche il legame con un’altra assistita, Barbara D’Urso, il cui contratto con Mediaset scade a dicembre 2023. Sarà lei la prossima a lasciare la Arcobaleno Tre?