Mondo

I segreti di Ik 3, la colonia penale dove Putin ha rinchiuso Navalny alla vigilia delle elezioni

Lontanissimo, isolatissimo in uno dei luoghi più inospitali del mondo. Un messaggio chiaro quello che Vladimir Putin ha mandato all’oppositore Alexei Navalny, condannato a 19 anni di carcere, con il trasferimento nella colonia penale Ik 3, che si trova a oltre 2mila chilometri da Mosca, nell’estremo nord della Russia, vicino al Circolo polare artico.

Ik 3 è una colonia penale di massima sicurezza, dove solitamente vengono rinchiusi i criminali più pericolosi. Lì, dopo tre settimane di black out in qualunque comunicazione, è ricomparso Navalny, di cui non si avevano notizie dal 6 dicembre. È stato rinchiuso in un luogo isolato – è facile immaginarlo – per dare un segnale di confinamento alla vigilia delle elezioni presidenziali in programma in Russia il prossimo 17 marzo.

La colonia penale Ik 3 si trova a Charp, nella Yamalo-Nenetsia, una regione remota della Siberia. Gli inverni sono rigidissimi. Tanto per capirsi: nei prossimi giorni sono previste temperature attorno ai -28 gradi centigradi e un viaggio per raggiungere la cittadina di 6mila anime può durare anche settimane. “È una delle zone più isolate al mondo”, hanno commentato i suoi collaboratori. Così se già le comunicazioni dalla colonia penale numero 6 di Melekhovo, a circa 200 chilometri da Mosca, erano difficilissime, ora diventeranno praticamente impossibili. Un silenziatore a orologeria, alla vigilia delle elezioni.