World News

“C’è un pericolo nascosto sui voli che nessuno considera, eppure può causare seri danni”: la rivelazione di un’ex hostess

L'avvertimento di Kayla è sostenuto da una ricerca condotta dal Cancer Council, che ha rivelato che i piloti e i membri dell'equipaggio sono due volte più inclini a sviluppare il melanoma rispetto alla popolazione generale

C’è un pericolo nascosto che minaccia la pelle durante i viaggi in aereo: i raggi UV. A mettere in guardia sui rischi dei raggi solari è Kayla, un’ex assistente di volo con cinque anni di esperienza, che – in un video diventato virale su TikTok – ha spiegato come l’esposizione ai raggi ultravioletti in volo potrebbe danneggiare seriamente la pelle dei passeggeri. “Quello che la maggior parte delle persone non considera è il pericolo dei raggi UV“, esordisce Kayla nel video su TikTok riportato dal Daily Mail. “I raggi UV lassù sono incredibilmente dannosi, quindi applico rigorosamente la crema solare prima e durante il volo”.

L’avvertimento di Kayla è sostenuto da una ricerca condotta dal Cancer Council, che ha rivelato che i piloti e i membri dell’equipaggio sono due volte più inclini a sviluppare il melanoma rispetto alla popolazione generale. Lo studio ha esaminato attentamente la probabilità di melanoma tra coloro che lavorano a bordo e ha confrontato i livelli di radiazioni UV nelle cabine di pilotaggio con quelli emessi dai lettini abbronzanti. Questo perché è emerso che i finestrini in plastica sugli aerei commerciali bloccano i raggi UVB, responsabili delle scottature, ma non forniscono alcuna protezione contro la radiazione UVA, estremamente dannosa. Proprio l’esposizione regolare a questa forma di radiazione è stata associata a un aumento del rischio di sviluppare il melanoma.

Applicare la crema solare ogni due ore durante il volo è consigliato per coloro che viaggiano frequentemente”, afferma il Cancer Council aggiungendo che la raccomandazione è particolarmente importante soprattutto per piloti e assistenti di volo, i più esposti a lunghe ore di radiazione UVA ad altitudini elevate.

Neanche a dirlo, il video di Kayla ha rapidamente guadagnato popolarità su TikTok, attirando l’attenzione di migliaia di utenti, molti dei quali non avevano mai considerato il rischio dei raggi UV durante i voli: “Oh mio Dio, non mi era mai venuto in mente!”, è il commento più ricorrente.