Il professor Vittorio Emanuele Parsi è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Treviso dopo essere stato operato d’urgenza per problemi cardiovascolari. Il docente avrebbe accusato un malore con forte dolore al petto mercoledì sera, mentre si trovava a Cortina d’Ampezzo per la presentazione del suo ultimo libro “Madre Patria. Un’idea per una nazione di orfani”. Le sue condizioni, a quanto apprende il Corriere della Sera, sono gravissime. In ospedale c’è tutta la famiglia del professore.
Trasferito all’ospedale di Treviso, Parsi è stato operato d’urgenza, si tratta forse di una dissecazione dell’aorta. La prognosi è riservata. Parsi, 62 anni, insegna relazioni internazionali all’università Cattolica di Milano ed è spesso presente sui media quando si parla di crisi internazionali come quelle in corso in Ucraina e a Gaza. Ha insegnato in diverse università in Cambogia, Kazakistan, Russia e Libano.
È stato professore a contratto all’Università della Svizzera italiana, dirigendo anche il master in economia e politiche internazionali. Amante di moto e di rugby, sport che ha a lungo praticato, Parsi è anche ufficiale riservista della Marina, in qualità del quale ha operato presso il comando Unifil in Libano nel 2014, ricevendo la UN Peacekeeping Medal e la Croce commemorativa per le operazioni di pace.