Cinema

Fenomeno Cortellesi, così C’è ancora domani ha battuto Barbie, Oppenheimer e pure La vita è bella

di Davide Turrini

Perché il film della Cortellesi è un fenomeno (in numeri) - 2/4

Con i numeri ci capiamo ancora meglio. La classifica al 29 dicembre 2023 vede C’è ancora domani al primo posto con 32milioni 455mila 23 euro e 4 milioni 774mila 216 spettatori. Al secondo posto Barbie con 32 milioni 112mila 53 euro (4 milioni 390mila 410 spettatori); terzo Oppenheimer di Cristopher Nolan con 3.748.940 euro e 27.990.265 spettatori. Da notare, appunto, che: tutti e tre i film sono usciti tra l’estate e l’autunno 2023; ma soprattutto C’è ancora domani ha raggiunto il primo posto in soli due mesi di programmazione (novembre-dicembre) quando le grandi produzioni hollywoodiane sono partite chi con tre e chi con due mesi d’anticipo rispetto al film della Cortellesi. Per capire l’enormità dei numeri di C’è ancora domani dobbiamo tornare al periodo pre-Covid.

Se prendiamo l’annata 2018-2019 al primo posto troviamo il blockbuster Marvel, Avengers: Endgame che ha incassato 30milioni e 277mila euro, 2 milioni in meno della Cortellesi. Infine la Paola nazionale, oramai indiscussa paladina dei diritti civili e delle donne, piazza C’è ancora domani al nono posto della classifica dei film che hanno più incassato nella storia del cinema italiano di tutti i tempi, superando La vita è bella di Benigni e tutte le commedie e i comici italiani degli ultimi decenni.

Perché il film della Cortellesi è un fenomeno (in numeri) - 2/4
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione