Si rinnova l'appuntamento con la fine dell'anno a suon di musica. Non solo in tv su Canale 5 e Rai Uno con i consueti concertoni di fine anno, ma anche in diverse città italiane le piazze sono pronte ad accogliere molti artisti italiani
Capodanno si festeggia in musica. Oltre ai tradizionali concerti trasmessi su Canale 5 e Rai Uno – che inizieranno al termine del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica – per aspettare la mezzanotte e brindare, anche diverse città italiane sono pronte ad accogliere in piazza molti artisti italiani che intratterranno con la loro musica migliaia di cittadini che sceglieranno di riversarsi nelle strade per accogliere il 2024.
Il Capodanno di Canale 5 quest’anno tornerà a Genova in Piazza De Ferrari, con alla conduzione Federica Panicucci, regina della notte di San Silvestro firmata Mediaset. Gli artisti che si avvicenderanno sul palco sono: Al Bano, Orietta Berti, Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Michele Bravi, Mietta, Luigi Strangis, Matteo Romano, Gemelli Diversi, Ivana Spagna, Gaia, Sophie and The Giants, Enrico Nigiotti, Big Boy, Paolo Meneguzzi, Leo Gassman, Berna, Federica, Wax. Infine a Genova saranno di scena anche gli allievi di “Amici di Maria De Filippi”. Nel corso della diretta su Canale 5 saranno aperti dei collegamenti con la Piazza di Bari, dove Mariasole Pollio di Radio 105 presenterà le esibizioni di Ermal Meta, Coez e Frah Quintale.
Amadeus, come di consueto da nove anni, è alla guida del Capodanno su Rai Uno, “L’anno che verrà”, in diretta da Crotone in Piazza Pitagora, la sera del 31 dicembre. Nel cast molti dei Big del prossimo Festival di Sanremo 2024: Annalisa, I Ricchi e Poveri, Il Volo, Sangiovanni, The Kolors, Mannini, le conduttrici del PrimaFestival Paola e Chiara, Dargen D’Amico. E ancora: Nino Frassica, Cristiano Malgioglio e gli Autogol. Previste anche altre sorprese.
Per chi invece decidesse di andare in piazza con amici e parenti per ascoltare concerti live: Tananai e Mario Biondi saranno di scena a Catania, Giorgia a Cosenza, Gianna Nannini a Ladispoli, Ligabue ad Alghero, Mahmood a Castelsardo (Sassari), Madame a Mantova, Salmo e Zucchero a Olbia, Biagio Antonacci a Rimini, Francesca Michielin, Lazza e Blanco scalderanno Roma, Renga e Nek a Sassari, Max Pezzali sarà a Corigliano Rossano (Cosenza), Emma a Siena, Antonello Venditti ad Avellino, Raf a Trani, i Pooh a Salerno, Noemi a Nuoro mentre Masini e Panariello saranno non in piazza, ma al palasport di Livorno.
E ancora Diodato sarà a Firenze, a Torino ci sarà Lo Stato Sociale, a Savona Enrico Ruggeri, a Palermo Elodie, Napoli accoglierà Arisa e The Kolors, a Brescia ci sarà Mr.Rain, Marco Mengoni invece sarà presente a Cagliari e infine a Iglesias sarà di scena Fred De Palma.