La guerra tra Russia e Ucraina non conosce sosta. E l’attacco di Kiev a Belgorod, che ha provocato secondo il governatore della regione 24 morti e 108 feriti, viene definito terroristico da Mosca che minaccia vendetta. “Tutti gli organizzatori e gli autori di questo e di altri crimini della giunta di Kiev dovranno affrontare una punizione inevitabile – ha detto Vasily Nebenzya, rappresentante permanente russo presso l’Onu, durante una riunione del Consiglio di sicurezza sul bombardamento ucraino della città russa -. Chiediamo a tutti i governi responsabili e alle strutture internazionali competenti di emettere una forte condanna di questo brutale attacco terroristico, commesso con l’uso di munizioni a grappolo vietate nella maggior parte degli Stati occidentali e di prendere pubblicamente le distanze dal regime di Kiev e dai suoi responsabili occidentali che commettono tali crimini”.
Anche Vladimir Putin oggi è intervenuto senza senza citare direttamente il conflitto in Ucraina. “Non arretreremo mai – ha detto il presidente russo nel suo discorso di fine anno – Abbiamo dimostrato più volte che possiamo risolvere i compiti più difficili e che non arretreremo mai perché nessuna forza può dividerci”.
Per Mosca il raid è stato “un deliberato attacco terroristico” e chiede alle Nazioni Unite “la condanna di questo attacco brutale” e “siamo sorpresi dal silenzio” del segretario generale. Intanto la Russia ha lanciato un attacco con droni contro il centro di Kharkiv, poche ore dopo che un precedente attacco aveva ferito 26 persone e danneggiato infrastrutture civili come annuncia su Telegram il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov.
Secondo il media ucraino Suspilne, il primo cittadino ha detto ai giornalisti che almeno quattro colpi sono stati segnalati a Kharkiv durante le prime ore del 31 dicembre. Gli edifici amministrativi, tra cui una banca e un edificio di servizi pubblici, sono stati gravemente danneggiati. Un raid che arriva solo un giorno dopo che la Russia ha lanciato una massiccia ondata di attacchi contro l’Ucraina che ha ucciso almeno 39 persone e ne ha ferite oltre 160. Diverse ore prima del primo attacco di Kharkiv, le autorità russe avevano proprio denunciato l’attacco ucraino all’oblast russo di Belgorod, compresa la capitale regionale.