Attualità

“Non lascio che una ragazzina offenda così il mio credo”: Alfonso Signorini furibondo al Grande Fratello. Ecco cosa è accaduto

Tutto è cominciato dopo che il conduttore ha mostrato ad Anita un video in cui si vede lei intenta a scherzare con Giuseppe Garibaldi a proposito del sacramento del battesimo. “Ti parlo a titolo personale: c'è una cosa che mi ha molto infastidito e sono state le considerazioni stupide..."

di Luca Guarneri

Ieri sera, sabato 30 dicembre, su Canale5 è andata in onda l’ultima diretta di Grande Fratello per il 2023. Sfida nuovamente persa contro Rai1, che ha schierato un appuntamento speciale di Affari Tuoi con Amadeus. Il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo ha tenuto incollati allo schermo 4.229.000 spettatori pari al 23.2% di share contro i 2.612.000 spettatori e uno share del 21% del reality Mediaset.

Alfonso Signorini ha redarguito più volte alcuni concorrenti, complici di avere nuovamente un atteggiamento superficiale e poco rispettoso nei confronti del pubblico e dell’azienda che li ospita. Tutto è cominciato dopo che il conduttore ha mostrato ad Anita un video in cui si vede lei intenta a scherzare con Giuseppe Garibaldi a proposito del sacramento del battesimo. “Ti parlo a titolo personale: c’è una cosa che mi ha molto infastidito e sono state le considerazioni stupide che hai fatto sul battesimo. Voglio che il pubblico a casa capisca”, ha incalzato Signorini. Nel video infatti la concorrente replica il sacramento del battesimo con una bottiglia d’acqua, bagnando la fronte di Garibaldi per poi scherzarci su: “Cosa mi battezzo che è una presa in giro ma che senso ha”. Gesti e frasi che, inevitabilmente, hanno turbato numerosi fedeli e religiosi. “Ognuno è libero di credere o non credere e ci mancherebbe altro, però nessuno di noi ha il diritto di sperculare il credo degli altri. Queste immagini mi hanno offeso in quanto cattolico”, ha sottolineato Signorini.

E ancora: “Quello che io ritengo un sacramento importante per la mia crescita, vedere la prima ragazzina dire che è tutta una sòla mi dà fastidio”. È a quel punto che Anita, visibilmente scossa e incredula, tenta di difendersi: “Io sono la prima a difendere il credo e il Dio di Giuseppe, in quel momento dicevo a lui che non mi voglio battezzare perché non credo. Prendevo in giro lui che diceva che voleva battezzarmi. Anche i miei sono battezzati e non avrebbe senso. Non mi permetterei mai”. Il conduttore, seguendo la strada del perdono, decide di metterci una pietra sopra: “Se è così io ti chiedo scusa, se non è così mi hai ferito. Non voglio fare processi Anita, l’importante è che non passi il messaggio… perchè il credo è sacro. Prendo per buona la tua buona fede”.

Ed è proprio quando la situazione sembra essere rientrata che Beatrice Luzzi decide di prendere parola: “Anita è dissacrante su tutto, sui sentimenti degli altri, sui figli degli altri a me come madre, è dissacrante sul battesimo che prende l’acqua e la butta così. Dire che è dissacrante non mi sembra una cosa molto offensiva, mi sembra la realtà dei fatti. Voi mi avete fatto un processo sul Natale e io non posso dire nulla su quello che dice Anita e sui sacramenti… ma fatemi il piacere, mi avete stufato”. Anita sprofonda quindi in una crisi profonda e chiede così a gran voce di poter abbandonare immediatamente il gioco: “La cattiveria di Beatrice va oltre il gioco e io non ce la faccio più. Sono stanca di passare il Capodanno con una persona che infierisce su temi così delicati, ci sono argomenti che non si possono toccare. Il fatto che lei riesca a usare queste cose per portare il pubblico dalla sua parte …io non ce la faccio proprio. Io so che lei è intelligente e so che lei lo sa, non capisco quindi perchè faccia così”.

E ancora: “Stiamo parlando di religione, a Roma, in Italia, è un tema troppo delicato. Io non posso stare qui con lei”. E se i social inevitabilmente stanno anche in queste ore commentando quanto accaduto, Cesara Buonamici ha deciso di intervenire in merito: “Beatrice deve sempre portare tutto all’estremo e di questo se ne deve rendere conto. Anita resta nella casa perchè sei un fortissimo punto di equilibro. Mi piace come combatti e anche il tuo modo di essere dissacrante, fai il tuo gioco e sii come sei e non è un caso se sei sempre tra i preferiti. Hai tanto da dare e ti vogliamo vedere lì dentro”.

“Non lascio che una ragazzina offenda così il mio credo”: Alfonso Signorini furibondo al Grande Fratello. Ecco cosa è accaduto
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione