Per il brand dei Quattro Anelli quello appena trascorso è stato un anno che ha trovato nei concetti di “volume” e “valore” i fondamentali della propria presenza sul mercato: il 2023 di Audi si chiude, nel mercato italiano, con un totale di 66.936 veicoli immatricolati e una quota di mercato record del 4,27% nel segmento premium, e se il volume è ben rappresentato da questi dati, il valore è stato dato dalla proposta fondata su prestazioni, comfort, design, digitalizzazione, sicurezza; senza dimenticare l’innovazione – si pensi per esempio ai laboratori House of Progress e H-Farm, quest’ultima una piattaforma per soluzioni di imprenditoria.
Il valore Audi si è espresso anche attraverso una maggiore accessibilità alla gamma, favorita da nuove formule di finanziamento e noleggio (questo ad oggi rappresenta il 43% delle immatricolazioni); poi anche i servizi after sales e un valore residuo che permette al programma Audi Prima Scelta una forte competitività nel mercato dell’usato garantito: una proposta che ha spinto le imprese ad affidarsi sempre di più al marchio, imprese che oggi portano il 63% dell’intero immatricolato. Infine centrale, nel valore Audi, di certo anche la gamma elettrica, frutto di un processo produttivo carbon neutral certificato, che nel 2023 ha portato la gamma BEV a crescere del 55% rispetto al 2022.
Quanto ai risultati più significativi del 2023, la gamma Q delle sport utility raggiunge il 55% di mix; Audi Q3 Sportback è in testa nella categoria C-SUV coupé premium, mentre la gamma Audi Q5 si pone come leader del segmento D-SUV, e Audi Q8, recentemente rinnovata, il riferimento tra gli E-SUV coupé.
All’interno della famiglia A, invece, A3 è leader assoluta del segmento C berline, anche sui marchi generalisti; A6 Avant si conferma in testa alle wagon di segmento E, A1 è best seller tra i modelli A premium e A7 Sportback in pole position tra le Granturismo sportive.
Risultati positivi anche nelle plug-in e high performance, con Audi RS 3 Sportback e la sportiva Audi RS 6 Avant, best seller dei rispettivi segmenti.
Dopodiché, il 2024 per Audi sarà segnato dall’arrivo di nuovi modelli elettrici nelle gamme, tra queste la nuova Audi Q4 e-tron, cui sono stati aggiunti 82 Cv di potenza, un’autonomia di guida che si avvicina ai 560 km in WLTP e una velocità di ricarica superiore del 30% rispetto all’ultima generazione. Ci sarà anche l’arrivo del primo modello basato sulla nuova PPE, la piattaforma modulare elettrica sviluppata con Porsche, il Suv Q6 e-tron, cui si aggiungerà sulla stessa piattaforma la A6 e-tron, anche con carrozzeria Avant. Poi, entro il 2024, l’introduzione di 20 nuovi modelli, di cui più di 10 full electric.