Nel corso della puntata di Unomattina andata in onda nella giornata di ieri, 3 gennaio, la giornalista Maria Soave è diventata protagonista di una gaffe riguardante il nome della moglie di Giovanni Falcone.
La giornata di ieri è stata da cerchiare ‘con la matita rossa’ per la televisione italiana: la ricorrenza era il 70esimo anniversario dalla nascita della Rai. Ripercorrendo annate ed eventi che hanno segnato la storia del nostro Paese, si è arrivati alla strage di Capaci, del 1992. Interpellata dalla conduttrice Daniela Ferolla, Soave ha scambiato la moglie del giudice antimafia, Francesca Morvillo, con la giornalista del Corriere della Sera, Candida Morvillo. “La morte del giudice Falcone, la morte di sua moglie Candida Morvillo, ma anche degli uomini della sua scorta”, ha affermato.
Come riporta TvBlog, non è la prima volta che viene commesso l’errore di confondere il nome della scrittrice per quello della compagna del magistrato. In passato, sempre parlando dell’uccisione di Falcone, anche Bruno Vespa aveva sbagliato in ugual modo.