Da martedì 2 gennaio 2024 sulla metro di Milano hanno fatto il loro esordio i cosiddetti “super tornelli” ( “tornelli della polemica”, considerato il dibattito che hanno creato sia nel mondo politico sia tra i cittadini): “Sono progettati per impedire di entrare e uscire senza pagare il biglietto. Sarà infatti impossibile scavalcare o passare sotto alla barriera”, ha chiarito in una nota Atm, la società che gestisce il trasporto pubblico milanese. I nuovi tornelli sono dotati di due porte scorrevoli e alti in totale 2.30 metri. Inoltre, i nuovi varchi anti-scavalco sono forniti di uno speciale sensore, in grado di rilevare l’attraversamento in contemporanea di due o più persone. Quando ciò accade, il sensore invia una segnalazione al sistema centrale di supervisione che individua gli accessi anomali. I primi quattro tornelli si trovano nella stazione di San Donato, sulla M3. “Entro la fine del 2024 saranno 172 i varchi di nuova generazione sulla rete metropolitana, che si aggiungono a quelli già in uso sulle linee M4 e M5”, ha reso noto sempre Atm.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione