In un'intervista pubblicata giovedì, Anthony Delon aveva dichiarato a Paris Match che suo padre Alain faceva fatica ad accettare il suo precario stato di salute, aggiungendo che c'è un “grande rischio” che l'88enne avesse celebrato pochi giorni fa “il suo ultimo Natale”
Alain Delon presenterà una denuncia legale contro suo figlio Anthony per una “esplosione” mediatica che è andata oltre ogni limite della sua sopportazione. In un’intervista pubblicata giovedì, Anthony Delon aveva dichiarato a Paris Match che suo padre Alain faceva fatica ad accettare il suo precario stato di salute, aggiungendo che c’è un “grande rischio” che l’88enne avesse celebrato pochi giorni fa “il suo ultimo Natale”. “Non parla molto perché si stanca o infastidisce. Quando gli chiediamo di ripetere quello che ha detto perché la sua voce non è più sempre chiara, si innervosisce”, ha spiegato Delon Jr. A poche ore dalla pubblicazione, papà Alain, attraverso il suo legale, ha rilasciato una risposta energica. Ayala ha spiegato che Delon è rimasto estremamente scioccato dall’esplosione mediatica orchestrata da suo figlio Anthony e che presenterà una denuncia legale contro di lui. La star di film come La Piscina e Il Gattopardo “non sopporta l’aggressività di suo figlio Anthony che continua a dirgli che è rimbambito”.
L’avvocato ha detto che il suo cliente gli aveva chiesto: “Ma quale padre potrebbe sopportare una cosa del genere?”. Alain Delon ha avuto un ictus nel luglio 2019 e ora lascia raramente la sua tenuta a Douchy, nella regione francese della Loira. La preoccupazione per il suo stato di salute era cresciuta dopo che la sua famiglia aveva pubblicato la foto di una cena della vigilia di Natale che mostrava l’attore magro e debole. Il suo benessere era già stato messo in discussione l’anno scorso dopo che i suoi tre figli avevano presentato una denuncia contro la sua ex assistente Hiromi Rollin, accusandola di molestie e comportamento minaccioso. Come ricorda il Gurdian, Rollin “è stata sfrattata a luglio dalla proprietà dell’attore e ha scritto ai pubblici ministeri negando con veemenza le accuse contro di lei, presentando a sua volta denuncia”. Denunce tutte archiviate dai pubblici ministeri.
Nell’intervista a Paris Match, Anthony, figlio dell’ex moglie di Alain, Nathalie, ha menzionato nuove tensioni all’interno della famiglia per le cure di suo padre. Ha detto di aver denunciato alla polizia la sua sorellastra minore, Anouchka Delon, figlia di Alain Delon e della modella olandese Rosalie van Breemen, per aver presumibilmente omesso di informare la famiglia sulle prestazioni di suo padre nei test cognitivi del 2019: “Mia sorella non ha mai informato me e mio fratello che tra il 2019 e il 2022 mio padre era stato sottoposto a cinque test cognitivi durante le sue visite alla clinica in Svizzera e che non ne aveva superato nessuno”. I risultati avrebbero evidenziato “un degrado cognitivo che pone mio padre in una posizione di debolezza psicologica, e quindi di vulnerabilità”. L’avvocato di Alain Delon ha però aggiunto che a suo avviso Anthony aveva “un solo obiettivo, danneggiare la reputazione di sua figlia Anouchka e il rapporto unico che ha sempre avuto con lei”. Ultimo giro di ruota, per ora, come riportato da Le Figaro, è relativa all’ipotetica denuncia per diffamazione e molestie di Anouchka Delon contro suo fratello Anthony. Denuncia ancora non depositata.