Sat Bains, celebre chef britannico con due stelle Michelin, ha condiviso la sua toccante esperienza in una recente intervista al Times spiegando come, pur essendo un cuoco provetto, sia stata la sua alimentazione a mandarlo in fin di vita. Tutto è successo durante un allenamento in palestra con il suo personal trainer: improvvisamente, Bains ha avvertito un dolore acuto al petto, seguito da indolenzimento alla mascella e agli occhi. Era un attacco cardiaco. Se non fosse stato per il rapido intervento e l’operazione d’urgenza, ora non sarebbe qui a raccontarlo. Dopo esser stato dotato di tre bypass cardiaci, lo chef di Nottingham ha parlato del processo di ripresa e dei cambiamenti alimentari che gli hanno restituito la salute.
“Mi hanno detto che sarei dovuto morire quella mattina, sono stato fortunato ad essere vivo. Il punto è la moderazione e l’equilibrio e io, in passato, non ne avevo. Per anni mi sono rimpinzato dei piatti che volevo e per questo ho rischiato la vita,” ha dichiarato Bains. Dopo l’incidente, si è rivolto al dottor Neil Williams, nutrizionista della Nottingham Trent University, per sviluppare una dieta personalizzata. La sua alimentazione attuale si concentra su alimenti a basso contenuto di colesterolo come pesce e selvaggina. Ha condiviso la lista dei dieci cibi salvavita consigliati dal dottor Williams.
La nuova dieta di Bains include una varietà di alimenti salutari: frutta, verdura, avena, orzo, legumi, fagioli, olio extravergine di oliva, noci, semi, prodotti a base di soia, pesce azzurro, crostacei, carne magra, spezie ed erbe aromatiche. Questi cambiamenti nella sua alimentazione, necessari per preservare la salute delle vene e del cuore, hanno segnato una svolta nella vita dello chef, che ha ammesso di aver preso molta paura il giorno dell’infarto ma di sentirsi ora notevolmente migliorato.
Visualizza questo post su Instagram