Televisione

Grande Fratello, nessuna squalifica in casa: Beatrice Luzzi torna in gioco. Signorini attacca Anita: “Inutile che fai quella faccia, te la puoi anche tenere”

L’attrice, dopo aver abbandonato la casa per partecipare ai funerali e vivere in intimità un momento così doloroso, ha deciso di tornare in gioco

Ieri sera, lunedì 8 gennaio, è andato in onda su Canale5 il primo appuntamento del 2024 con Grande Fratello (2.562.000 spettatori con 18.4% di share). La prima serata è stata vinta nuovamente da Rai1 che con la serie tv “La storia” (tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante) ha appassionato 4.459.000 spettatori pari al 23.5% di share. Va detto che il reality condotto da Alfonso Signorini ha attraversato un momento di dolore a causa della morte del padre di una delle concorrenti, Beatrice Luzzi. L’attrice, dopo aver abbandonato la casa per partecipare ai funerali e vivere in intimità un momento così doloroso, ha deciso di tornare in gioco. Così, dal confessionale, Luzzi ha potuto assistere ad una deludente ramanzina di Signorini ai concorrenti. Alcuni di loro infatti nei giorni scorsi (dopo i numerosi appelli del Gf nel mantenere atteggiamenti decorosi e di rispetto) hanno decisamente superato le righe.

E se il web ha chiesto per loro a gran voce provvedimenti e squalifiche immediate…beh, nulla di tutto questo. “Mercoledì gli autori del Grande Fratello chiamano Beatrice in confessionale e le comunicano che suo papà non c’è più. Il Grande Fratello vi ha chiesto espressamente di non commentare la notizia della morte del papà di Beatrice. Si può anche non essere d’accordo, ma è una decisione presa per rispetto di Beatrice e delle sua famiglia, credo che dopo mesi di convivenza, ciascuno di voi abbia potuto provare un sentimento nei confronti di un inquilino, io credo che anche se il Gf vi ha detto non era il caso di commentare la notizia. Potevate farlo con l’atteggiamento però”, ha sbottato Signorini.

Per poi continuare: “Con il comportamento all’interno della casa e vedendo alcune immagini qualche ora dopo sono rimasto addolorato e devo dirvelo sinceramente. Ho fatto una cosa che non ho mai fatto nei 5 anni di conduzione e nemmeno nei dieci anni precedenti, ho pubblicato un post su Instagram che diceva: “La mancanza di empatia di alcuni concorrenti mi lascia senza parole“. Tutto qui”. A quel punto Signorini, rendendosi conto di avere davanti delle persone completamente spaesate, è voluto entrare nel dettaglio: “Vi state chiedendo del perché ho scritto così? Vedere Rosanna Fratello che chiedeva rispetto a chi cantava le canzoni dei Negramaro, mi ha disturbato. Mi ha disturbato vedere gente che pochi giorni prima era depresso, fingere di pomiciare con un manichino, chiedere di alzare la musica o andare in sauna come se nulla fosse”. Questo discorso (che non ha portato di fatto a nessun provvedimento) si è concluso con un chiarimento da parte dello stesso conduttore: “Posso capire che uno non si renda conto delle telecamere, ma il rispetto ci vuole. Non vi chiedo di esprimere un dolore che non sentite. Ma anche se uno non va d’accordo, davanti a un lutto bisogna fare un passo indietro, avere rispetto di quello che è successo. Il giorno dopo è giusto che la vita continui, che si faccia festa”. E ancora: “La mancanza di sensibilità mi ha davvero deluso. Il rispetto ci vuole, se non ci sono i principi nella vita non si va da nessuna parte. Non voglio giudicare nessuno, ma riflettete. Essere giovani non significa non conoscere il rispetto, la sensibilità e l’empatia. Poi il giorno dopo è giusto che la vita continui, si può e si deve continuare a fare la vita di tutti i giorni”.

Ed è proprio a questo punto che il conduttore si è voluto rivolgere ai numerosi telespettatori che sul web erano insorti chiedendo provvedimenti (tra cui la squalifica): “Non ci sono squalifiche in atto come è stato detto, non ce ne frega niente. Nessuno ha violato il regolamento, però ci sono riflessioni serie da fare”. Ma non è finita qui. Durante la puntata Alfonso, nei panni di un insegnante delle scuole primarie, ha dovuto riprendere più volte Anita e Garibaldi. Lo scontro tra quest’ultimo e Stefano Miele sulla frase “Ho tanti amici gay” è diventato argomento di discussione in puntata. Anita Olivieri, per difendere l’amico Garibaldi, non solo gli ha dato dell’ignorante ma ha insultato tutto il “popolo” del Sud facendone un discorso di provenienza. E Signorini si è voluto soffermare con lei proprio su questo punto: “Anita è inutile che fai quella faccia, te la puoi anche tenere. È inutile mettersi in cattedra e dimostrarsi di essere superiori di quello che si è viene dal profondo sud. È un discorso classista e indigesto”. E ancora: “Che tanti dicano la frase sui gay come segno di emancipazione, questo sì è discriminatorio, però leggo una certa discriminazione e una maggiore pretestuosità nelle tue parole perché non puoi dire arriva da un paesino, ma chi se ne frega. Oggi come oggi non è più tollerabile, esistono le connessioni sociali e l’ignoranza non è più concepibile. 3000 anni fa nel profondo sud esisteva la Magna Grecia che era il primo baluardo di libertà”.

Poco dopo la fine della puntata Anita si è sfogata con Giuseppe Garibaldi in camera da letto, pensando alla ramanzina ricevuta qualche istante prima da Alfonso Signorini: “Ragazzi è un gioco. Non mi faccio rovinare la vita da un gioco, ma stiamo scherzando? Io ho tutta la vita davanti. Non mi posso fare rovinare tutta la mia c*zzo di reputazione, costruita in anni, per diventare una persona che non verrà assunta neanche in una segreteria“. I commenti social in merito a queste dichiarazioni non sono di certo tardati ad arrivare. “Reputazione? Costruita in anni? In ogni caso non te la rovina nessuno a parte te stessa. Vigliacca”, le scrive un utente. Le fa eco un’altra: “Segretaria di uno studio è un lavoro piu che dignitoso…”.