Un barca di soldi per mettere incinta una ragazza, ma era (ovviamente) tutta una truffa. Ne ha scritto persino la BBC. Sono state infatti centinaia le vittime di una trappola organizzata online dal sito All India Pregnant Job Service. Il vice sovrintendente della polizia del distretto di Nawada nel Bihar, ha spiegato proprio al tv inglese che le centinaia di vittime sono cadute in “una elaborata truffa in cui uomini ingenui sono stati indotti a separarsi dai loro soldi con la promessa di un ingente giorno di paga e una notte in albergo con una donna senza figli”. Gli arresti sono stati otto, ma sono almeno una ventina i ricercati.
Trovare invece le cosiddette “vittime” è però stato complicato. La BBC è riuscita a parlare con due di loro: un uomo ha detto di aver perso 799 rupie, ma non ha voluto discutere i dettagli; mentre la seconda è stata molto più disponibile. “Dieci minuti dopo aver cliccato sul video, il mio telefono ha squillato. Un uomo mi ha chiesto di pagare 799 rupie se volevo registrarmi per il lavoro”, ha spiegato la vittima/testimone. Alla vittima è stato comunicato che avrebbe lavorato per un’azienda di Mumbai e che una volta iscritto gli sarebbero stati inviati i dettagli della donna che avrebbe dovuto mettere incinta.
A quel punto gli è stato offerto mezzo milione di rupie (In India, quasi tre anni di stipendio medio) in pratica solo per fare sesso con la donna. Dopo il “lavoro” gli erano state promesse ulteriori 800.000 rupie, ma solo se la donna fosse rimasta incinta. “Sono un uomo povero, ho un disperato bisogno di soldi, quindi ci ho creduto”, ha spiegato la vittima che nelle settimane successive alla telefonata di “assunzione” è stato chiesto di sborsare più di 16.000 rupie: 2.550 rupie per ottenere alcuni documenti giudiziari, 4.500 come deposito cauzionale e 7.998 rupie come imposta su beni e servizi sul denaro che avrebbe ricevuto. La BBC ha visionato questa sorta di contratto ed effettivamente è un ottimo falso documento con tanto di foto di un presunto poliziotto in uniforme che sovraintenderebbe alla regolarità dell’operazione.
I truffatori non paghi hanno pure inviato alla vittima sette-otto foto di donne chiedendogli di scegliere quella che avrebbe voluto mettere incinta. Quando infine la vittima è giunta nella camera d’albergo invece di ricevere il denaro promesso ha scoperto che sul suo conto in banca gli erano state accreditate 512.400 rupie. L’uomo si è lamentato di non poter pagare, i truffatori lo hanno minacciato prima dicendogli che i soldi sul conto c’erano e che altrimenti avrebbero chiamato le autorità finanziarie. Secondo DSP Anand, gli uomini dietro la truffa sono istruiti e sanno come far funzionare telefoni cellulari, laptop e stampanti. Le vittime, invece, provengono da tutta l’India e la maggior parte ha poca istruzione.