Al Ces 2024 – una fra le più importanti fiere dell’elettronica di consumo – Supernal, società di mobilità aerea avanzata che fa capo a Hyundai, presenta S-A2, concept di veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL). In ballo c’è il business dei trasferimenti aerei a breve e brevissimo raggio, che promettono di rivoluzionare il modo in cui la gente si muoverà giornalmente da/per e all’interno delle città del futuro, alleggerendo pure il volume del traffico tradizionale.

Il velivolo S-A2 può ospitare un pilota e quattro passeggeri: si basa sul concept S-A1, presentato a sua volta al Ces del 2020, ed è la sintesi dell’ingegneria aerospaziale e del design automobilistico di Hyundai per fornire una nuova modalità di trasporto nelle aree urbane. Modalità di trasporto che potrebbe essere realtà già nel 2028.

“Sin dall’inizio, Supernal si è data la mission di creare il prodotto giusto e il mercato giusto al momento giusto”, dichiara in una nota ufficiale Jaiwon Shin, Presidente di Hyundai Motor Group e CEO di Supernal: “La presentazione di S-A2 dimostra il nostro costante impegno a raggiungere questo obiettivo attraverso un veicolo sicuro ed efficiente, con un percorso chiaro per l’ingresso nel mercato. Grazie al nostro talentuoso team di 600 persone, alle ampie capacità tecniche e commerciali di Hyundai Motor Group e al supporto di fornitori di fiducia del settore aeronautico in tutto il mondo, Supernal è pronta a inaugurare una nuova era del volo”.

S-A2 è un velivolo con coda a V, progettato per viaggiare a oltre 190 km/h a un’altitudine di 1.500 piedi (oltre 450 metri) e per soddisfare le esigenze tipiche degli spostamenti in città con, inizialmente, tragitti tra i 40 e i 65 km. S-A2 è dotato di un’architettura a propulsione elettrica che sfrutta otto rotori completamente orientabili, in grado di garantire spinta al velivolo sia nelle fasi di volo verticale sia in quelle di trasferimento orizzontale. Asso nella manica? La silenziosità: al momento della sua entrata in servizio, S-A2 genererà 65 dB nelle fasi di decollo e atterraggio e appena 45 dB durante la fase di crociera.

“Il concept di Supernal è il risultato della creatività e del duro lavoro del nostro team di livello mondiale. S-A2 è stato progettato per sfruttare appieno i progressi più recenti in materia di propulsione elettrica che definiranno la prossima generazione di prodotti nel settore dell’aviazione”, ha dichiarato Ben Diachun, Chief Technology Officer di Supernal. “In questo modo, trasformeremo il concept in un prodotto commerciale rivoluzionario”.

Supernal continuerà a ottimizzare S-A2 per arrivare alla certificazione, alla produzione di massa e all’ampliamento delle possibilità di utilizzo. Allo stesso tempo, l’azienda si sta dedicando anche alla modularità degli interni e alla possibilità di aggiornare le batterie, per rendere ad esempio possibile la sostituzione del battery-pack in base ai progressi della tecnologia.

Naturalmente, in gioco ci sono un potenziale network di voli (e la tecnologia per supportarli), nonché i “vertiporti”, ovvero punti di partenza e destinazione per le operazioni dei velivoli eVTOL. “Il volo elettrico consentirà ai vertiporti di trovarsi nelle città, negli aeroporti e altrove per un’integrazione perfetta con le opzioni di trasporto esistenti”, assicura Supernal: “In combinazione con i miglioramenti del controllo del traffico aereo e le previsioni micro-meteorologiche avanzate, S-A2 e i vertiporti faciliteranno la mobilità andando oltre ciò che le infrastrutture di terra esistenti e future possono consentire”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Nuova Lancia Ypsilon porta al debutto il sistema di intrattenimento SALA

next
Articolo Successivo

Lancia Ypsilon, ecco le immagini “rubate” su strada. Debutto ufficiale tra un mese

next