Cinema

“Top Gun 3 è in lavorazione”, Tom Cruise sarà ancora Maverick

La Paramount torna a puntare sul franchise anni ottanta che ha dato celebrità planetaria a Tom Cruise

Top Gun 3 è in lavorazione. La notizia è stata resa pubblica dall’interessante sito puck.news. La Paramount, quindi, torna a puntare sul franchise anni ottanta che ha dato celebrità planetaria a Tom Cruise, e sulla scia di un ottimo risultato per il primo sequel uscito nel 2022. Secondo Puck, il co-sceneggiatore di Top Gun: Maverick sta scrivendo il copione del terzo capitolo, mentre il regista del secondo capitolo, Joe Kosinski, dovrebbe tornare dietro la macchina da presa.

L’intento, appunto, è quello di riunire il cast di Maverick: Tom Cruise e i co-protagonisti Miles Teller e Glen Powell. Curioso, peraltro, che l’annuncio arrivi poche ore dopo lo sbandieramento ai quattro venti californiani della firma di Cruise per recitare e produrre film con la Warner. Gli ultimi film interpretati dalla star vicina a Scientology sono per la maggior parte (cinque su sette) targati Paramount. Tra questi vale soltanto il franchise di Mission: Impossible.

I ben informati sostengono che l’accordo con la Warner non celi alcuna esclusività, ma sembra comunque spingere una star sostanzialmente sempre verde, soprattutto al box office, verso un porto più sicuro in un contesto tra major che vede Paramount arrancare. Sono stati segnalati da tempo, infatti, parecchi problemi nella lavorazione di M:I Dead Reckoning parte uno con Cruise e il fido Christopher McQuarrie (sceneggiatore e regista dell’ultimo M:I) che hanno cambiato al volo diverse cose a livello di riprese scatenando le ire della Paramount rispetto al budget concordato. Anche il posticipo per quattro volte dell’uscita del film ha aumentato la tensione tra produzione e star con la prima a contare i milioni di dollari persi ad ogni rilancio. Per la cronaca, Top Gun: Maverick ha incassato nel mondo un miliardo e mezzo di dollari ed è il secondo film che ha più incassato nel 2022 nonché il maggior incasso nella quasi quarantennale carriera del 61enne Cruise.