“Come sta?” ha chiesto Fabio Fazio in apertura: “Mi viene da dirti, ancora vivo!“, ha scherzato il Pontefice. Papa Bergoglio è stato ospite per la seconda volta a “Che tempo che fa“, domenica 14 gennaio in onda però su Nove, canale del gruppo Warner Bros. Discovery. Un colpo mediatico che sembra rafforzare ulteriormente il conduttore savonese dopo l’addio a Rai3. Un colloquio durato circa cinquantacinque minuti, in collegamento da Santa Marta, occasione per ribadire un durissimo atto d’accusa ai produttori di armi, quei “fabbricanti di morte” che Papa Francesco indica come i maggiori promotori e i principali beneficiari di ogni conflitto.
“Per favore, pregate a favore, non contro, grazie!”
– Grazie Papa Francesco #CTCF pic.twitter.com/JlXwv0jI5U
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) January 14, 2024
Un riferimento alle guerre, alla stretta attualità, ma anche le voci sulle sue dimissioni che sono “una possibilità aperta, a tutti i Papi, ma per il momento non è al centro dei miei pensieri, delle mie inquietudini, dei miei sentimenti“. Il pubblico ha risposto presente, l’intervista a Bergoglio su Nove è stata vista da 2.930.000 spettatori con il 14,2% di share (dato più elevato della media della puntata che ha ottenuto 2.641.000 con il 13%).
Boom di ascolti per “Che tempo che fa” che proprio nel corso dell’intervista realizzata da Fabio Fazio ha ottenuto picchi di 3.4 milioni di spettatori e del 16,4% di share. Numeri che hanno portato Nove a un testa a testa con le reti ammiraglie di Rai e Mediaset (Rai1 con la replica del Commissario Montalbano al 14,8% vs Canale 5 con Terra Amara al 15,2%)
Per Bergoglio si tratta invece di un ritorno nella storica trasmissione dove Sua Santità aveva partecipato per la prima volta il 6 febbraio 2022. In quell’occasione il programma ottenne ascolti record, con una media 6.731.000 spettatori, numeri ancora più elevati considerando solo il periodo di messa in onda dell’intervista vista da oltre 8 milioni di spettatori con quasi il 30% di share. In un contesto “da evento” differente che rende impossibile ogni tipo di confronto.
Le ultime due interviste di Bergoglio erano state rilasciate a due titoli storici del servizio pubblico, lo scorso 1° novembre il Tg1 aveva realizzato uno speciale con l’intervista del direttore Gianmarco Chiocci, vista da 4.588.000 spettatori con il 21,7% di share, e lo scorso 27 maggio era stato ospite in studio a Saxa Rubra nel programma “A Sua Immagine” condotto da Lorena Bianchetti, appuntamento seguito da 1.661.000 spettatori con il 27,4% di share.