Fra le altre abitudini di acquisto verificate nell’indagine, si evidenzia come il 62% degli intervistati va a fare la spesa al supermercato almeno una o due volte alla settimana
Esselunga, Ipercoop/Coop, NaturaSì. Sono questi i supermercati dove gli italiani preferiscono fare la spesa. A dirlo è la nuova classifica di Altroconsumo, la prima del 2023, in cui l’associazione dei consumatori ha analizzato quali sono le catene preferite dai clienti di supermercati/ipermercati e superette (punti vendita di prossimità, più piccoli e con meno prodotti), discount e insegne locali. Altroconsumo ha intervistato oltre 9.500 soci e ha stilato le classifiche delle catene di supermercati/ipermercati, discount e insegne locali preferite dai clienti. Il podio della categoria iper & super nazionali è occupato anche quest’anno da Esselunga, seguita a brevissima distanza da Ipercoop/Coop e NaturaSì, un’insegna votata all’alimentazione biologica, che conquista i consumatori più attenti all’ambiente con la qualità dei prodotti. Passando poi ai discount, dove è il prezzo è il driver principale di acquisto, i preferiti risultano essere Eurospin e Aldi.
Fra le insegne locali spiccano invece Dem, una catena con diversi supermercati dislocati tra Roma e Frosinone, che si aggiudica il primo posto, seguita da Tosano, un gruppo di 19 supermercati presenti nelle province di Verona, Vicenza, Brescia, Venezia, Mantova, Treviso, Ferrara, Padova e Udine, particolarmente attraenti per i loro prezzi.
Fra le altre abitudini di acquisto verificate nell’indagine, si evidenzia come il 62% degli intervistati va a fare la spesa al supermercato almeno una o due volte alla settimana, mentre quasi un quarto (23%) ci va anche più spesso. Inoltre, il 33% degli intervistati sceglie il punto vendita principalmente per motivi pratici, come la vicinanza a casa oppure al lavoro. Il 25%, invece lo fa per motivi economici, orientandosi sempre sulle insegne più convenienti.
Focalizzandosi sui singoli aspetti presi in considerazione per costruire il giudizio complessivo, dall’analisi di Altroconsumo si evince che NaturaSì si colloca sempre in testa nelle categorie:
– trasparenza dei prezzi,
– qualità dei prodotti a marchio del supermercato,
– tempi di attesa alla cassa,
– qualità dei prodotti acquistati
– qualità della carne.
Mentre Tosano primeggia per:
– assortimento,
– convenienza dei prezzi.
Infine, VG – il Viaggiator Goloso per:
– qualità dei prodotti a marchio del supermercato
– qualità del pesce.
Una considerazione a parte merita la classifica dei supermercati online, non tanto per la classifica in sé, che vede in testa Esselunga e al secondo posto Coop, quanto per il fatto che la spesa online non sembra proprio decollare nelle preferenze dei consumatori: quasi otto intervistati su dieci, infatti, non hanno mai utilizzato questo servizio.