Tecnologia

Microsoft denuncia attacco hacker: “Gruppo legato alla Russia ha violato le mail aziendali, nessuna prova di accesso ai sistemi”

Microsoft sotto l’attacco degli hacker, presumibilmente legati a un gruppo russo. E’ la stessa società a denunciare un tentativo di intrusione nei suoi sistemi che avrebbe avuto parziale successo e portato ad accedere alle caselle email di alcuni – quanti non è dato sapere – dirigenti del colosso del software che la scorsa settimana, anche se per poche ore, risultava essere la più grande società Usa per capitalizzazione, al di sopra persino di Apple.

Microsoft ha spiegato che l’attacco è iniziato a fine novembre ed è stato scoperto lo scorso 12 gennaio. Gli hacker hanno anche scaricato documenti allegati a email. ‘Intrusioni’, secondo quanto reso noto, anche in mail aziendali di staff della cybersecurity e del team legale. Microsoft ha identificato l’autore dell’attacco come “Midnight Blizzard, l’attore sponsorizzato dallo Stato russo noto anche come Nobelium“, fa sapere l’azienda che allo scorso giugno contava circa 221.000 dipendenti. Non è chiaro quanti account siano coinvolti, Microsoft parla di una “percentuale molto piccola”.

Tutto sarebbe iniziato con un “attacco di password spraying” – cioè il banale tentativo di accedere agli account utilizzando password di uso comune – che l’azienda precisa non essere il risultato di vulnerabilità di prodotti o servizi. Al momento, “non ci sono prove” di “accesso ad ambienti dei clienti, sistemi di produzione, codice sorgente o sistemi Ai”.