Ha pensato di mettere giù una lista di trucchetti su come riconoscere chi, tra coloro che frequentate per lavoro o altri motivi, non ha proprio simpatia per voi. Anzi, chi vi trova anticipatici. Va da sé che non c’è alcuna base scientifica e che i comportmenti indicati come “spie” possono avere decine di diverse spiegazioni. Fatto sta che Josh Fraser Young di Christchurch, Nuova Zelanda, ha condiviso una serie di video in cui spiega come identificare gli “odiatori segreti” che vi circondano. E ha realizzato 500.000 visualizzazioni su TikToks e ha 193.000 follower con l’account @joshfraseryoung. Tantissimi anche i commenti.
“Conoscere i miei segreti vi aprirà gli occhi su ciò che le persone provano veramente per voi”, spiega il creator. Che sfodera banalità come “tendono a sminuirti” o “sono facilmente inclini all’invidia”. Poi entra più nel dettaglio con alcuni punti. “Non sono mai i primi a contattarti“. Fraser raccomanda di non credere alle eventuali scuse perché “la verità è che se qualcuno vuole contattarti, lo farà. Le persone sono al telefono 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi se non ti contattano mai o non si sforzano di rispondere, è molto probabile che tu non gli piaccia davvero”. E fin qui si può pure essere d’accordo. Ma il Daily Mail ha contattato Bayu Prihandito, consulente psicologico e life coach, che ha esaminato i consigli del creator: “Questo punto è piuttosto semplificato. Se è vero che le persone a cui piaci spesso ti contattano, il fatto che non lo facciano non sempre significa antipatia. La vita moderna significa destreggiarsi tra molteplici responsabilità e, dato che la nostra soglia di attenzione si riduce di giorno in giorno a causa di cose proprio come TikTok, si possono involontariamento trascurare degli aspetti importanti della nostra vita”.
Fraser va avanti e dice che un altro segnale è che “fanno complimenti a tutti tranne che a te”. E di nuovo non ci sentiamo di gridare alla scoperta del secolo. Anche in questo caso, il dottor Prihandito ha confutato: “Questo comportamento è un chiaro indicatore di sentimenti negativi, ma non sempre si tratta di antipatia diretta. Può anche derivare da conflitti irrisolti, gelosia o persino da problemi personali completamente estranei a voi”. L’altro segnale illustrato dal tiktoker è che “mettono ogni cosa sul terreno della competizione” e qui secondo lo psicologo sentito dal tabloid precisa che “in molti casi questo comportamento è dovuto a problemi di bassa autostima e al bisogno di autoconvalidarsi”. Ancora? “Vi interpretano spesso male”, dice il creator. “Un’interpretazione costantemente negativa delle vostre parole può essere segno di un risentimento di fondo o di un pregiudizio personale – conferma stavolta lo psicologo – ma bisogna anche considerare come comunichiamo noi”. Insomma, per capire se qualcuno che conoscete vi trova anticipatici o addirittura vi detesta, parrebbe che la via non sia nascosta nel video virale di Fraser.