Condividere lo stesso tetto non è facile con i propri familiari, figuriamoci con degli amici o estranei. Non basta prepararsi in anticipo perché la convivenza rivela sempre nuovi lati sconosciuti. É responsabilità delle persone coinvolte il riuscire a gestire queste situazioni e per far si che questo avvenga è necessario essere pronti a comprendere le esigenze altrui, oltre a far valere le proprie ragioni.
É il caso di John, che ha raccontato su Reddit la sua terribile esperienza di convivenza con uno dei suoi migliori amici, a causa delle sue insolite abitudini per l’utilizzo del bagno e chiedendo aiuto e consigli su come poter risolvere la situazione. Non era la prima volta che il ragazzo si imbatteva in esperienze alquanto complicate con altri coinquilini, in particolare a causa del fatto che fossero sporchi e si rifiutassero di tenere puliti gli spazi comuni. Per questo motivo si era deciso ad affidarsi a uno dei suoi più vecchi amici, Dan, e chiedergli se volesse venire ad abitare con lui. Tuttavia, anche questo tentativo di convivenza è fallito, distruggendo l’equilibrio tra i due amici. “Viviamo insieme da un anno, all’università, e abbiamo il bagno in comune. Il mio amico è la persona più pigra che io conosca e ci sono giorni in cui nemmeno si alza dal letto. Però, ha bisogno di almeno 45 minuti in bagno ogni mattina, il che vuol dire che se abbiamo lezione alle 8:00, io devo aver finito per le 7:15” racconta il ragazzo.
Come se non bastasse, se John prova andare al bagno quando è prenotato, Dan per capriccio si mette a bussare ripetutamente alla porta. I due hanno cercato di confrontarsi ma senza riuscire a risolvere il problema: anzi, questo ha scatenato ancora di più la rabbia di John. La situazione molto complessa ha portato il ragazzo a prendere una decisone, ignorare l’amico e fare di testa sua.
Gli utenti sono rimasti sconcertati per l’atteggiamento di Dan: “Che contratto infernale pensa di aver firmato? Devi assolutamente andartene, e nel frattempo gli direi di mantenere questa programmazione un giorno si e un giorno no, come compromesso”. Qualcuno, tuttavia, crede che parte della responsabilità sia di John: “Sei uno str***o per avergli permesso di comportarsi in questo modo inaccettabile”.