Mancavano pochi minuti al decollo quando uno dei passeggeri seduti a bordo dell’aereo in partenza da Manchester con destinazione New York, guardando fuori dal finestrino, si è accorto che mancavano 4 viti sull’ala e ha subito lanciato l’allarme. Così Phil Hardy, 41 anni, è diventato un eroe: l’uomo si è infatti accorto che non c’erano 4 viti critiche su un pannello dell’ala sinistra, proprio sotto il suo finestrino e, preoccupato, ha chiamato gli assistenti di volo, facendo notare la cosa. “Ho pensato che fosse meglio parlarne con un assistente di volo, non era sicuro fare un viaggio transatlantico in quelle condizioni”, ha spiegato Hardy all’agenzia “Kennedy News”.
La compagnia aerea, la Virgin Atlantic, ha sottolineato che, secondo le specifiche tecniche, la mancanza di quattro viti non avrebbe influenzato l’integrità strutturale o la capacità di carico dell’ala, dato che il pannello in questione è principalmente dedicato al miglioramento delle prestazioni aerodinamiche del velivolo. Nonostante le rassicurazioni, il volo è stato comunque cancellato per consentire ulteriori controlli di manutenzione tecnica.
Un portavoce di Virgin Atlantic ha rassicurato i passeggeri sulla sicurezza complessiva dell’aereo, affermando: “La sicurezza dei nostri clienti e dell’equipaggio è sempre la nostra massima priorità e questa non è stata compromessa in nessun momento. Lavoriamo sempre ben al di sopra degli standard di sicurezza del settore e l’aereo è ora di nuovo in servizio. Vorremmo scusarci con i nostri clienti per il ritardo nei loro viaggi.”