I nostri video

“Intelligenza artificiale? Mi spaventano di più l’uso che ne possono fare i potenti e la stupidità umana”: la lezione di Gomez alla Scuola del Fatto

“Vi dico subito che non sono tanto preoccupato dall’intelligenza artificiale quanto, piuttosto, dalla naturale stupidità umana”. Peter Gomez, condirettore de il Fatto Quotidiano e diretto de ilFattoQuotidiano.it, è intervenuto alla “Tavola rotonda sull’Intelligenza artificiale” della Scuola FQ di cittadinanza Domenico De Masi, all’Università di Roma Tre. Gomez ha messo in luce il rischio, per la libertà dei cittadini, dovuto a un uso distorto – da parte del potere – dell’IA. E del rapporto col mondo del giornalismo: “L’intelligenza artificiale potrà informare la società, ma non potrà mai fare giornalismo, cioè raccontare qualcosa che qualcuno vuole che non si sappia, qualcosa che è occulto e non si vede”.

Scopri i corsi in partenza nel 2024 su scuoladelfatto.it. Inoltre, se sei abbonato al Fatto Quotidiano*, puoi acquistare il pacchetto di 4 corsi della Scuola del Fatto del 2024 al prezzo unico di 500€:

*L’offerta è valida solo fino al 25 febbraio incluso per gli abbonati al Fatto Quotidiano annuali Partner e Soci di Fatto – semestrali o annuali cartacei (postale, edicola o coupon).