Migliaia di persone sono scese in piazza oggi in tutta l’Austria per protestare contro l’estremismo di destra e il razzismo, ispirandosi a simili manifestazioni nella vicina Germania. Nelle ultime settimane, centinaia di migliaia di persone si sono unite alle proteste tedesche, dopo che un’inchiesta di Correctiv, aveva rivelato che a novembre si sarebbe tenuto un incontro in merito a un piano di “re-immigrazione” a cui avevano partecipato anche diversi membri dell’ultra-destra parlamentare AfD.
Nella capitale Vienna, diverse migliaia di manifestanti hanno sfidato la pioggia per radunarsi in serata vicino al palazzo del Parlamento. “Siamo qui per difendere la democrazia e opporci ai movimenti estremisti che stanno crescendo in Europa”, ha detto all’Afp una partecipante, Elena Tiefenboeck. Manifestazioni simili hanno avuto luogo a Salisburgo e ad Innsbruck, nell’Austria occidentale.
Le manifestazioni sono state indette dal gruppo ambientalista Fridays for Future insieme ad altri due gruppi di attivisti, Black Voices e Platform for a Humane Asylum Policy. Nel fine settimana sono previste più di 200 manifestazioni in tutta la Germania, la maggior parte in città di medie dimensioni, anche nell’est del Paese, dove l’AfD ha ottenuto i migliori risultati elettorali.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione